LBL_AT_EMOZIONI
Dal 30 novembre al 22 dicembre 2024 l’incantevole borgo di Ala torna a vestirsi di magia con il “Natale nei Palazzi Barocchi”, l’evento natalizio quest’anno ispirato al tema del "Bosco Incantato". Tra le atmosfere fiabesche del bosco, gli antichi palazzi barocchi e le vie del centro si animeranno di luci, suoni e profumi natalizi, offrendo ai visitatori un’esperienza immersiva ricca di fascino, storia e tradizione.
Accanto all’immancabile mercatino artigianale, ogni weekend prima di Natale a partire dal 30 novembre il programma prevede concerti e spettacoli itineranti, fiabe attorno al fuoco, allestimenti luminosi animati, appuntamenti per i più piccoli, mostre e attività per tutta la famiglia e le accoglienti locande dove gustare piatti tipici e vini della Vallagarina.
L’intero centro storico si trasforma in un bosco incantato grazie all’allestimento di numerose piccole foreste nelle piazze con alberi provenienti dalla Sega di Ala e tagliati da terreni adibiti a pascolo o llungo le strade forestali.
Nel cuore del Natale nasce ufficialmente anche la preziosa collaborazione che lega il Comune di Ala e il Castello del Buonconsiglio per la futura realizzazione del Museo del Tessuto. Riaprono le sale rinnovate del Piano nobile di Palazzo Taddei, dove sorgerà il museo che celebrerà la storia dell’industria tessile alense, con la partecipazione dell’ospite d’eccezione Katia Ricciarelli nella giornata dell’8 dicembre.
Il Natale nei Palazzi Barocchi è gemellato con il “Natale al Castello” nel vicino Comune di Avio (5 km), un mercatino natalizio tipico tra torri e mura merlate.
ESPERIENZE E ATTRAZIONI PRINCIPALI (TUTTI I GIORNI DI MANIFESTAZIONE)
30 novembre - 1 dicembre, 7 - 8 dicembre, 14 - 15 dicembre, 21 - 22 dicembre
Sabato dalle 13 alle 19, domenica dalle 10 alle 19.
L’intera manifestazione è arricchita da numerose esperienze pensate per trasportare i visitatori in un’autentica fiaba natalizia. Mercatino artigianale nei palazzi. Più di 50 espositori accuratamente selezionati saranno ospitati nelle sale e negli androni dei più bei palazzi del centro storico di Ala con le loro creazioni uniche. Tra profumo di legno e cuoio, spezie e miele, sarà possibile ammirare e acquistare le creazioni perfette per decorare la propria casa o per fare un gradito regalo.
Dall’1 al 25 dicembre in Piazza San Giovanni la facciata di palazzo Azzolini prende vita grazie a un calendario dell’Avvento luminoso. Ogni sera una finestrella animata si aprirà in un simbolico conto alla rovescia verso il Natale, svelando nuove scene del Bosco Incantato. Storie nel bosco.
Ai piedi del Calendario dell’Avvento, la piazza principale di Ala si trasforma nella radura di un bosco incantato, dove ogni pomeriggio (dalle 16 alle 19) attori e cantastorie narreranno leggende e fiabe pensate per coinvolgere e affascinare i più piccoli. Alla luce e al calore di un braciere, prenderanno vita le più belle storie di Natale e d’inverno insieme alla Befana, Santa Lucia e agli animali della foresta. Visite guidate in costume a lume di lanterna.
Il fascino della Città di Velluto incontra il Natale nelle tradizionali visite guidate tenute da esperti figuranti in costume settecentesco. Ogni sera della manifestazione dal 1 dicembre (ore 17) partirà da Palazzo Taddei un affascinante viaggio a lume di lanterna attraverso i palazzi storici e le strade del borgo, alla scoperta della storia della città e della sua produzione di velluti di seta. Palazzo Taddei con il Castello del Buonconsiglio.
Riapre al pubblico il piano nobile di Palazzo Taddei e nei quattro weekend di dicembre sarà possibile ammirare le splendide stanze recentemente restaurate accompagnati dalla guida di un conservatore del Castello del Buonconsiglio.
Laboratori per bambini e Ufficio di Babbo Natale. Il fiore all’occhiello della programmazione natalizia di Ala è l’attenzione dedicata ai più piccoli. Ogni giorno diverse associazioni propongono una serie di attività creative per bambini per disegnare, creare decorazioni natalizie e divertirsi insieme. A Palazzo Pizzini si potrà anche incontrare Babbo Natale nel suo Ufficio, scrivere la letterina con i desideri e fare merenda tutti insieme (tutti i giorni dalle 14 alle 19, merenda alle 16).
Locande tra sapori locali e degustazioni di vini. I cortili e gli androni dei palazzi si trasformano in accoglienti locande dove poter assaporare i migliori piatti della tradizione e i vini del territorio. Il menu comprende panini da gustare passeggiando, dolci delizie, canederli, taglieri da condividere, degustazioni di vini della Vallagarina e molto altro. Le locande sono aperte tutti i giorni dalle 10 alle 21 con orari diversificati per offerta.
Carrozza, artisti itineranti, mostre, eventi e attività. Per le vie del centro, una carrozza trasporterà i visitatori tra le attrazioni principali, passando accanto ai musicisti e ai cantori che riempiranno le piazze di musiche natalizie. Ogni weekend diversi artisti itineranti animeranno la cittadina con spettacoli di trampoli, clownerie e destrezza, mentre un abile artigiano darà dimostrazione della propria arte realizzando dal vivo una statua di legno da un tronco di cirmolo. Nelle sale dei palazzi sarà possibile visitare mostre d’arte, fotografiche, con i disegni di bambini, i presepi in valigia, il grande presepe artistico e il famoso telaio da velluto. E poi la Corsa dei Babbi Natale, l’Escape Room, gli spettacoli di danza e musical: tanti eventi diversi per ogni fine settimana.
Ulteriori informazioni, aggiornamenti e dettagli sono reperibili sul sito Natale nei palazzi barocchi.
Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".
Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!
Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino.
Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!