Un articolo apparso su il Dolomiti in data odierna titola “In Trentino il 77% dei decessi legati al covid-19 è avvenuto in Rsa. Oltre 700 i morti nelle case di riposo ma ufficialmente meno della metà è attribuibile al virus”. Leggo con rabbia e sconcerto che il report dell'APSS riporta “dal punto di vista epidemiologico, alcuni decessi potrebbero essere stati anticipati di giorni, settimane, mesi, ma sarebbero comunque avvenuti”.
Una affermazione che lascia basiti. Lo sappiamo tutti che la maggior parte delle persone che risiedono nelle RSA sono arrivate alla parte finale della loro esistenza. Ma i nostri anziani non sono numeri che servono ad arricchire le statistiche. Ogni perdita di una vita umana in questo momento di pandemia è una sconfitta, specie se una persona vive in un luogo che avrebbe dovuto tutelare la sua salute.
Gli errori commessi fino ad oggi nell'approccio sanitario, nelle protezioni, nella gestione, non devono più far parte della nostra realtà. I cardini di ogni presente e futuro ragionamento devono poggiare sul rispetto umano che si deve alle persone più fragili, a cui la vita ha riservato i titoli di coda all'interno di una realtà che non è la famiglia.
All'Azienda sanitaria dico che gli anziani e le loro famiglie possono fare a meno di tanto cinismo. Ciò che la popolazione trentina si aspetta è un piano di gestione chiaro e sicuro per le RSA, alla quale affidiamo i nostri anziani. Sicurezza e supporto anche per tutti coloro che lavorano all'interno di queste strutture e che tanto si sono prodigati per operare ogni giorno al limite dello stremo fisico e psicologico.
Lucia Coppola
Portavoce dei Verdi del Trentino
Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".
Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!
Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino.
Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!