La democrazia e i diritti fondamentali sono minacciati in Ungheria secondo la maggioranza dei deputati, che esortano Commissione e Consiglio a proteggere i cittadini ungheresi.
In un dibattito con la Vicepresidente della Commissione europea Vera Jourová e la Presidenza croata dell'UE, la maggioranza dei deputati che sono intervenuti ha sottolineato che le misure di emergenza adottate dal governo ungherese per combattere la pandemia COVID-19, compresa la dichiarazione di uno stato di emergenza illimitato, non sono in linea con i principi dell'UE e ha parlato di un rischio crescente per la democrazia.
Diversi deputati hanno invitato la Commissione europea a terminare l'esame delle modifiche giuridiche approvate in Ungheria e avviare una procedura di infrazione. In particolare, hanno chiesto di sospendere i pagamenti UE all'Ungheria, nel quadro del nuovo Quadro finanziario pluriennale e del Piano di ripresa, a meno che non sia intanto rispettato lo stato di diritto. Hanno inoltre criticato l'atteggiamento passivo del Consiglio e hanno insistito affinché esso prenda posizione sulla procedura dell'articolo 7 avviata dal Parlamento.
Alcuni deputati hanno però difeso le decisioni prese da un parlamento democraticamente eletto in Ungheria e hanno paragonato le misure eccezionali adottate nel paese a quelle adottate da altri Stati membri dell'UE, come la Francia o la Spagna.
Infografica: Il rispetto dello stato di diritto negli stati membri: cosa può fare l'UE
Contesto
Nella sua risoluzione del 17 aprile, il Parlamento ha già dichiarato che le decisioni dell'Ungheria di prolungare lo stato di emergenza a tempo indeterminato, di autorizzare il governo a governare per decreto e di indebolire il controllo del Parlamento sono "totalmente incompatibili con i valori europei".
I deputati hanno sottolineato che tutte le misure relative alla COVID "devono essere in linea con lo stato di diritto, strettamente proporzionate [...], chiaramente collegate alla crisi sanitaria in corso, limitate nel tempo e sottoposte a controlli regolari".
È possibile guardare il dibattito qui
Ufficio stampa Parlamento europeo
Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".
Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!
Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino.
Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!