Eventivai alla lista eventi

Comunicati


Cia (Agire) | Per non vanificare il premio al personale sanitario, si valutino anche i buoni spesa da utilizzare sul territorio e il "welfare aziendale"

martedì 12 maggio 2020 h18:00


richiesta info

Con l’approvazione del Disegno di legge “Ripresa Trentino 2” avvenuta nella giornata di ieri, ha finalmente ottenuto il via libera anche l’articolo che consente alla Giunta provinciale di attribuire un riconoscimento economico al personale operante presso l’APSS e presso le APSP, impegnato direttamente nell’emergenza epidemiologica.

Al momento, la misura del trattamento economico temporaneo e le modalità di attribuzione del premio devono ancora essere definite. È tuttavia chiaro a tutti che, nel caso in cui si optasse per l’erogazione in busta paga, l’aumentare dell’importo della stessa porterebbe ad una parziale vanificazione del benefit che subirebbe una parziale decurtazione dovuta alla tassazione. Ciò sarebbe un peccato, soprattutto se si pensa al rischio a cui – con grande dedizione e spirito di abnegazione – il nostro personale sanitario si è sottoposto nel trattamento e nella cura dei pazienti affetti da Coronavirus, senza far mai mancare l’assistenza sanitaria di base.

Per questo motivo, ritengo che, nel corso della trattativa con le organizzazioni sindacali, la Giunta debba tenere presente non solo questo problema, ma anche le possibili soluzioni: da un lato si potrebbe convertire l’importo del riconoscimento in un carnet di buoni da utilizzare per il godimento di servizi e prestazioni (buoni per la spesa o per il carburante, fitness e relax, hobbistica, spese mediche, pacchetti vacanze ecc.) effettuati da aziende/imprese/esercizi commerciali/centri benessere con sede nella Provincia Autonoma di Trento. Questa soluzione porterebbe con sé il beneficio di far ripartire la nostra economia, garantendo che i soldi del premio vengano spesi sul territorio provinciale.

Un’altra possibile risposta al problema potrebbe essere quella seguita da molte imprese nell’erogazione dell’importo del c.d. “welfare aziendale”, con l’individuazione di una piattaforma a cui accederà il singolo lavoratore in piena autonomia per gestire i rimborsi che vuole chiedere ad esempio per: rette per iscrizioni all’asilo, abbonamenti trasporto pubblico, iscrizioni a istituzioni scolastiche, enti formativi o campus estivi, spese universitarie, costi sostenuti per attività di babysitting o per l’assistenza a persone anziane o non autosufficienti ecc. naturalmente fino all’esaurimento dell’importo del premio.

La soluzione potrebbe anche trovarsi nel mezzo tra le due proposte, con una parte del premio conferita in buoni acquisto da spendere per servizi o prestazioni offerte da aziende che hanno sede nella Provincia Autonoma di Trento ed una parte da richiedere come rimborso sulla piattaforma individuata.

Cons. Claudio Cia
Segretario Politico di AGIRE per il Trentino

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Eventi e cultura on-line,
Innoviamo la Cultura.

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla