Eventivai alla lista eventi

Comunicati


Parlamento europeo | Agenda lavori settimana 11 – 17 maggio 2020 - Sessione Plenaria, Bruxelles

lunedì 11 maggio 2020 h15:30


richiesta info

Nuovo bilancio a lungo termine dell'UE. Mercoledì gli eurodeputati discuteranno con la Commissione e il Consiglio la revisione del bilancio post-2020 e il pacchetto di misure per la ripresa economica per garantire che la nuova proposta sul QFP (Quadro finanziario pluriennale) presentata dalla Commissione trasformi il bilancio dell'Unione europea in uno strumento efficace per il rilancio dell’economia dell'UE. (Dibattito mercoledì, voto sulla risoluzione venerdì)

Tutela del bilancio Ue 2021. Il Parlamento voterà anche una relazione di iniziativa legislativa che chiede alla Commissione europea di presentare entro il 15 giugno 2020 una proposta di piano di emergenza per il QFP. La relazione ha l'obiettivo di evitare che il finanziamento dei programmi comunitari venga interrotto il 1º gennaio 2021 nel caso di ritardo nell’approvazione del bilancio a lungo termine. (Mercoledì)

Ungheria. Mercoledì sera il Parlamento, insieme al Consiglio e alla Commissione, discuterà delle minacce alla democrazia, allo stato di diritto e ai diritti fondamentali poste dal governo ungherese, che recentemente ha ottenuto i pieni poteri nel quadro delle misure di risposta all'emergenza COVID-19.

COVID-19 app di tracciamento. Gli eurodeputati discuteranno l'uso delle app per smartphone nella gestione della diffusione della pandemia e su come garantire il pieno rispetto della protezione dei dati e del diritto alla privacy. (Giovedì)

COVID-19 vaccini e trattamenti. La possibilità di promuovere la ricerca per garantire a tutti un accesso rapido ai futuri vaccini e alle terapie per il nuovo Coronavirus sarà al centro di un dibattito, con il Consiglio e la Commissione. (Giovedì)

Riutilizzo dell'acqua. Per porre rimedio alla scarsità di acqua potabile, gli eurodeputati voteranno i nuovi requisiti per utilizzare in modo sicuro le acque reflue riciclate per l'irrigazione in agricoltura e per altri usi. (Mercoledì)

70° anniversario della Dichiarazione Schuman. Nel commemorare la Dichiarazione di Robert Schuman del 9 maggio 1950, che stabilisce i principi fondanti dell’Unione europea, gli eurodeputati discuteranno di come la Conferenza sul Futuro dell'Europa (che dovrebbe iniziare entro la fine dell’anno, con al centro la partecipazione dei cittadini) potrà aiutare l'UE a superare le sfide attuali e future. (Giovedì)

Commissioni

Pacchetto Intelligenza Artificiale. I diritti di proprietà intellettuale per lo sviluppo dell'Intelligenza Artificiale, gli aspetti etici delle tecnologie dell'intelligenza artificiale e della robotica, nonché il regime di responsabilità civile per l'intelligenza artificiale saranno discussi dalla Commissione Giuridica (Martedì).

Just Transition Fund. La Commissione Sviluppo Regionale terrà il primo dibattito sulla proposta di un Just Transition Fund, la prima proposta legislativa per attuare le priorità stabilite nell’ European Green Deal.
Gli argomenti che saranno discussi includono la portata del sostegno, la dotazione di bilancio nonché il rapporto del nuovo Fondo con gli strumenti esistenti della politica di coesione dell'UE (Martedì).

Economia circolare e biodiversità. La Commissione Ambiente, sanità pubblica e sicurezza alimentare discuterà con il Commissario per l'Ambiente, Oceani e Pesca Virginijus Sinkevičius il nuovo Piano d'Azione per l'economia circolare e la prossima Strategia sulla Biodiversità per il 2030. (Martedì)

Agenda del Presidente.
Mercoledì Sassoli aprirà la sessione plenaria a Bruxelles e presiederà i dibattiti sulla risposta dell'UE al COVID-19, sul recovery plan e sul bilancio a lungo termine insieme al presidente del Consiglio Charles Michel e alla presidente della Commissione Ursula von der Leyen.

Ufficio stampa Parlamento europeo

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Eventi e cultura on-line,
Innoviamo la Cultura.

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla