Approvate, durante la lunga maratona del consiglio provinciale, due mie proposte volte a fornire una boccata di ossigeno per le tante famiglie in difficoltà.
E’ compito della politica mettere in atto interventi che possano fornire un aiuto concreto alle molte famiglie penalizzate sul piano economico e sociale dalle gravi conseguenze che l’attuale situazione sta determinando.
L’esenzione dal pagamento del bollo auto del 2020 per le auto di piccola cilindrata, fino a 1.400 cv, e per le autovetture che indipendentemente dai Kilowatt hanno più di dieci anni di vita, potrebbe essere un aiuto concreto per tutte quelle famiglie a basso reddito che a causa dell’emergenza si trovano oggi in situazioni di forte difficoltà economica e nell’impossibilità di rispettare i termini di pagamento delle molte spese, tra cui quella relativa alle tasse automobilistiche.
Sono soddisfatto per l’approvazione della mia proposta e per la volontà dimostrata dalla giunta di andare incontro alle categorie più fragili.
La mia seconda proposta si focalizza invece sui bambini e i ragazzi con bisogni educativi speciali e disturbi specifici dell’apprendimento, che in questa fase di ddattica a distanza potrebbero riscontrare maggiori criticità, sia nell'organizzazione quotidiana dello studio a casa, nella gestione dei tempi e delle pause, sia nel seguire una didattica personalizzata dovendo accedere a contenuti adatti alle loro caratteristiche di apprendimento che guidano il loro percorso di conoscenza.
Per questo ho chiesto alla giunta di verificare la possibilità di prevedere un contributo per la spesa sostenuta per tutte quelle attrezzature informatiche (PC, tablet, smartphone e relativi accessori, compresi software e gli ausili e/o sussidi didattici) e ulteriore strumentazione necessaria (software di sintesi vocale, ausili alla didattica, device adattati ecc.), per la didattica a distanza degli studenti con difficoltà di apprendimento.
Oggi più che mai è di fondamentale importanza che nessun alunno corra il rischio di restare indietro, di sentirsi dimenticato. E ricordiamoci che non tutte le famiglie dispongono di attrezzature informatiche adeguate, a partire da una sufficiente connessione dati internet stabile fino anche alla dotazione di un PC.
Cons. Leonardi
Forza Italia
Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".
Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!
Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino.
Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!