Teatro Comunale - Tione di trento, ore 21.00
Questa sera si recita a soggetto con Alberto Giusta, Massimo Brizi, Mariella Speranza, Alessia Giuliani, Davide Lorino.
Il regista, il Dottor Hinkfuss, prova una sorta di terrore allo spegnersi delle luci in sala poiché accade un che di strano e inafferrabile.
Egli, sebbene si senta spiazzato, riafferma il suo primato su tutto e su tutti: è lui il solo responsabile dell'insolito spettacolo cui il pubblico assisterà. È lui che ha deciso come far procedere il racconto. Il Dottor Hinkfuss ha stabilito le azioni e gli effetti mentre gli attori devono recitare senza un testo scritto e basta.
È questa la novità! Questa sera: si recita a soggetto! Quali siano i meccanismi di siffatta recita, gli attori non lo sanno; annaspano, si prodigano. Arrivano persino a non avere più un'identità certa: sono l'attore o il personaggio che interpretano?
«Questo non me lo sarei davvero aspettato: che gli attori dovessero sentirsi personaggi» dice sgomento il regista.
Lo scontro è inevitabile: egli non vuole rinunciare alle sue trovate sceniche; gli attori pretendono, invece, totale libertà per essere veramente i personaggi che interpretano.
A questo s'intreccia una storia di gelosia e della più tremenda, perché irrimediabile; sullo sfondo la Sicilia e la sua "clausura". Un testo coraggioso poiché propone di rinunciare all'autore in favore della vita. Come? In un gioco di teatro nel teatro in cui vertiginosamente si passa dal tono della commedia al tono del melodramma per, infine, sfiorare la tragedia.
Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".
Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!
Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino.
Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!