Eventivai alla lista eventi

Comunicati


Federcoop | L’inchiesta: le cooperative fanno i conti con il virus. I risultati sulla rivista della Federazione

Federazione Trentina della Cooperazione

venerdì 8 maggio 2020 h12:00


Per il 47% delle cooperative il fatturato degli ultimi 2 mesi è in calo. Resiste per il 28% ed aumenta per il 25% (per lo più Famiglie Cooperative).
Preoccupazione anche sul fronte dell’occupazione: il 38% ha il personale regolarmente in azienda, il 20% lavoro agile. Per gli altri ferie, cassa integrazione e altri istituti.
E le Casse Rurali hanno già evaso positivamente l’81% delle richieste di moratoria dei mutui. Dal loro osservatorio, per ora, sono le imprese ad avere le maggiori difficoltà.
Trento, 8 maggio 2020 – Le conseguenze della pandemia mondiale si fanno sentire forti e chiare anche sui conti delle cooperative trentine. L’area stampa e comunicazione della Federazione ha inviato un questionario a tutte le imprese del movimento (escluse, per la loro natura, le coop di abitazione) chiedendo una stima dei contraccolpi economici, finanziari ed occupazionali di questo tsunami. Hanno risposto 124 imprese, il 31% del totale.
I risultati dell’indagine sul “sentiment” del periodo sono pubblicati sul numero di maggio della rivista mensile della Federazione “Cooperazione Trentina” in corso di distribuzione agli abbonati.
Aperto o chiuso?
Il primo dato rilevato è che il 45% delle imprese cooperative è riuscito a mantenere aperte tutte le attività. Il 25% ha dovuto chiudere alcune di esse e il 30% tutte. Ovviamente questo ha portato a forti conseguenze sia sul giro d’affari, sia sul personale.
Prendendo in esame i due mesi da 31 gennaio al 31 marzo, le cooperative che registrano una forte diminuzione del fatturato sono il 47%. I settori più in sofferenza sono il sociale e quello delle coop di lavoro e di servizio.
Dall’inchiesta emerge preoccupazione anche sul fronte dell’occupazione: il 38% delle cooperative trentine ha il personale regolarmente in azienda, il 20% lavoro agile. Per le altre ferie, cassa integrazione e altri istituti. Anche in questo caso la più forte concentrazione di problematiche arriva dal sociale e dal lavoro e servizi.
Segnaliamo che il questionario conteggia le cooperative e non il numero di lavoratori. Per capirci una cooperativa come Risto 3, che ha ferme circa mille persone, contribuisce alla formazione di quel 43% di cooperative che segnalano difficoltà occupazionali al pari di una piccola con 3 dipendenti.
Problemi e opportunità
La crisi economica conseguente alla pandemia ha ancora costretto il 15% delle cooperative a fare ricorso alla moratoria per i mutui. Le seguiranno, forse, un altro 11%, mentre il 74% ha risposto che per ora non ne ha bisogno.
Una risposta che trova conferma anche rispetto all’attenzione posta sul tema della liquidità: il 73% delle cooperative dice di non avere problemi di liquidità dettati dall’emergenza e il 27% invece ne registra. La pandemia è stata occasione per ripensare, rimodulare e reinventare nuovi servizi per il 53% delle imprese del sistema.
Focus credito
Le Casse Rurali hanno scelto di chiudere tutti o alcuni sportelli, invitando soci e clienti a contattare telefonicamente il personale e ad eseguire online tutte le operazioni possibili. Le 9 su 15 Casse Rurali che hanno risposto al questionario segnalano il ricevimento di quasi 8 mila domande di moratoria dei mutui, già evase positivamente nell’81% dei casi.
Dall’osservatorio del credito cooperativo trentino, per ora, le difficoltà più rilevanti emergono dalle imprese più che dalle famiglie. Riguardo alle conseguenze sui bilanci delle stesse Casse Rurali, i direttori segnalano parametri invariati di raccolta e di impieghi rispettivamente nel 40 e nel 70% dei casi.

Ufficio stampa Federazione Trentina della Cooperazione

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Eventi e cultura on-line,
Innoviamo la Cultura.

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla