Conferenza dei Presidenti. Il Presidente Sassoli e i leader dei gruppi politici discuteranno con la Presidente della Commissione Ursula von der Leyen del programma di lavoro della Commissione per il 2021 e della nuova proposta per il bilancio pluriennale dell’Unione (martedì).
Aggiornamenti sullo stato della pandemia. Il direttore del Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie (ECDC) aggiornerà la commissione Ambiente, sanità pubblica e sicurezza alimentare sulle azioni che il ECDC sta mettendo in campo per contrastare la pandemia da COVID-19, incluso l’ultimo report sui metodi per limitare la trasmissione del contagio sui mezzi di trasporto pubblico (lunedì).
Rete di sicurezza per i beneficiari di programmi europei. La commissione Bilanci voterà una proposta della Commissione europea che punta ad estendere la validità di tutti i programmi europei oltre il 2020, in modo tale che regioni, imprese e cittadini possano continuare a ricevere il supporto dell’Unione nel caso in cui non si riesca a trovare un accordo sul nuovo bilancio pluriennale in tempo utile. La materia è soggetta alla procedura di iniziativa legislativa parlamentare, il che significa che la Commissione ha il dovere di rispondere (lunedì).
Sicurezza, migrazioni e privacy durante la crisi. Schengen, sicurezza, diritto d’asilo e migrazione saranno alcuni dei temi al centro del dibattito che la commissione Libertà civili avrà con la commissaria agli Affari interni Ylva Johansson. In un altro dibattito, con esperti nella sicurezza e protezione dei dati, i deputati discuteranno dell’uso dei dati personali nella lotta alla pandemia (giovedì).
Impatto della pandemia su Erasmus, media e settore creativo. La commissione Cultura e istruzione discuterà con la commissaria alla Innovazione, ricerca, cultura, istruzione e giovani Mariya Gabriel e con il titolare al Mercato interno Thierry Breton dell’impatto del COVID-19 sugli studenti Erasmus+, sui media e sul settore creativo. Questo incontro segue la lettera inviata dalla commissione Cultura al collegio dei commissari in cui si chiedeva - tra le altre cose - l’istituzione di uno strumento finanziario apposito per il settore culturale e un fondo di emergenza a supporto dei media (lunedì).
Il ruolo delle tecnologie digitali nella lotta al COVID-19. Le misure per far fronte alla pandemia e l’impatto che la trasformazione digitale può avere sulla ripresa economica saranno al centro del dibatto della commissione Mercato interno con la vicepresidente esecutiva della Commissione Margrethe Vestager (lunedì).
Legislazione sui servizi digitali. La prima bozza di raccomandazioni per la Commissione su come i servizi digitali, incluse le piattaforme online, dovrebbero essere regolate nella futura legislazione sui servizi digitali, sarà discussa dalle commissioni Mercato interno e Affari legali (rispettivamente lunedì e martedì).
Preparazione della plenaria. I gruppi politici prepareranno per il 13-16 maggio una sessione plenaria a Bruxelles che si focalizzerà sull’attesa proposta per il nuovo bilancio pluriennale e il Recovery Plan. Il Presidente del Consiglio europeo Charles Michel presenterà le decisioni prese nella riunione del 23 aprile. I gruppi discuteranno anche dei voti su temi legati al bilancio e dell’istituzione di un piano di emergenza legato al bilancio pluriennale. Altri argomenti che potrebbero essere affrontati sono: l’impatto del COVID-19 sugli affari esteri, lo stato di diritto e la lotta alla disinformazione.
Festa dell’Europa. Per celebrare la Festa dell’Europa e il 70esimo anniversario della Dichiarazione Schuman, il Parlamento ospiterà, sulle sue piattaforme web, un open day virtuale. Quest’anno al centro delle celebrazioni saranno i cittadini, e in particolare quelli in prima linea nella risposta alla pandemia. Ampio spazio sarà dedicato anche ad esempi di solidarietà europea durante la crisi (sabato).
Ufficio stampa Parlamento europeo
Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".
Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!
Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino.
Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!