Eventivai alla lista eventi

Comunicati


Binelli (Agire) | Orsi nelle Giudicarie, la Provincia intervenga rivedendo le azioni di monitoraggio e controllo

mercoledì 29 aprile 2020 h16:00


richiesta info

Puntuali come ogni anno, al termine del periodo di letargo, sono tornate le scorribande di cinghiali e grandi predatori nelle nostre valli.
Ultimamente infatti nelle Giudicarie abbiamo assistito ad una serie attacchi che hanno procurato gravi danni alla popolazione: la settimana scorsa dei cinghiali hanno devastato degli alpeggi nelle zone di Lodrone, Boniprati, Faserno e Castel Condino provocando le (giuste) ire del sindaco dell’ultimo Comune citato; pochi giorni fa è stato segnalato un attacco dell’orso sopra Roncone (Sella Giudicarie), dove un asino è stato sbranato e di recente un orso ha devastato quattro malghe tra Roncone, Bondo e Tione. I sospetti sono ricaduti sull’orso maratoneta M49 (fortunatamente catturato nelle scorse ore nei boschi di Tione e trasferito nella struttura al Casteller attrezzata per la gestione di esemplari problematici), ma poco importa il “numero di targa” del plantigrado: quello che veramente è inaccettabile è che allevatori e agricoltori (oltre che i cittadini, alla luce dei filmati che mostrano le visite di grandi predatori nei nostri paesi) debbano guardarsi ancora le spalle da quello che ha sempre rappresentato un problema e che certo di certo non è sparito con l’arrivo del Coronavirus.
Il Governo nazionale giallo-rosso è stato praticamente assente sul tema, e il Ministro Costa nei suoi pochi e inadeguati interventi (che hanno dimostrato ancora una volta la lontananza della politica romana dalla vita delle nostre vallate) non ha mai nascosto l’appoggio ai movimenti animalisti, in barba agli agricoltori e allevatori di tutto l’arco alpino e delle manifestazioni organizzate.
La nostra speranza è che la Giunta Provinciale intervenga rivedendo le azioni di monitoraggio e di controllo di cinghiali e grandi predatori al fine di tutelare cittadini, allevatori e agricoltori.

Sergio Binelli - Segretario organizzativo di AGIRE per il Trentino

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Eventi e cultura on-line,
Innoviamo la Cultura.

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla