Puntuali come ogni anno, al termine del periodo di letargo, sono tornate le scorribande di cinghiali e grandi predatori nelle nostre valli.
Ultimamente infatti nelle Giudicarie abbiamo assistito ad una serie attacchi che hanno procurato gravi danni alla popolazione: la settimana scorsa dei cinghiali hanno devastato degli alpeggi nelle zone di Lodrone, Boniprati, Faserno e Castel Condino provocando le (giuste) ire del sindaco dell’ultimo Comune citato; pochi giorni fa è stato segnalato un attacco dell’orso sopra Roncone (Sella Giudicarie), dove un asino è stato sbranato e di recente un orso ha devastato quattro malghe tra Roncone, Bondo e Tione. I sospetti sono ricaduti sull’orso maratoneta M49 (fortunatamente catturato nelle scorse ore nei boschi di Tione e trasferito nella struttura al Casteller attrezzata per la gestione di esemplari problematici), ma poco importa il “numero di targa” del plantigrado: quello che veramente è inaccettabile è che allevatori e agricoltori (oltre che i cittadini, alla luce dei filmati che mostrano le visite di grandi predatori nei nostri paesi) debbano guardarsi ancora le spalle da quello che ha sempre rappresentato un problema e che certo di certo non è sparito con l’arrivo del Coronavirus.
Il Governo nazionale giallo-rosso è stato praticamente assente sul tema, e il Ministro Costa nei suoi pochi e inadeguati interventi (che hanno dimostrato ancora una volta la lontananza della politica romana dalla vita delle nostre vallate) non ha mai nascosto l’appoggio ai movimenti animalisti, in barba agli agricoltori e allevatori di tutto l’arco alpino e delle manifestazioni organizzate.
La nostra speranza è che la Giunta Provinciale intervenga rivedendo le azioni di monitoraggio e di controllo di cinghiali e grandi predatori al fine di tutelare cittadini, allevatori e agricoltori.
Sergio Binelli - Segretario organizzativo di AGIRE per il Trentino
Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".
Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!
Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino.
Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!