Eventivai alla lista eventi

Comunicati


COPPOLA (Futura)***RISPETTO PER L'ORSO M49, PER IL SUO CORAGGIO E LA RICERCA DELLA LIBERTÀ

mercoledì 29 aprile 2020 h14:45


richiesta info

Ieri sera, sui monti delle Giudicarie si è fermato il cammino in libertà dell'orso M49, che in queste ore si trova di nuovo al Casteller, da dove era già scappato quasi un anno fa.

Certamente qualcuno potrà eccepire che il Trentino in questo momento vive problemi ben più gravi della cattura di un orso. Questo è senz'altro vero, ma sono convinta che il rispetto per ogni essere vivente sia necessario e doveroso. In qualsiasi momento, anche in questo periodo nel quale un virus sta mettendo in pericolo la nostra salute e la nostra economia, il rispetto e la tutela degli animali non va dimenticato.

Questo orso ha conquistato il cuore di una larga maggioranza della popolazione trentina e non solo. Mai pericoloso per l'uomo, ha dimostrato una tenacia, un coraggio e una intelligenza rari. Dopo aver riconquistato la libertà ha percorso in lungo e in largo le provincie di Trento, Bolzano e Verona, tornando negli ultimi giorni a casa.

Un orso certo vivace, le sue incursioni in baite, malghe e altre strutture sono note, ma mai ha creato problemi all'uomo. Danni economici e niente di più. In pratica l'orso si è introdotto in baite disabitate, talvolta con all'interno o all'esterno resti di cibo, e ha predato animali lasciati incustoditi. Danni probabilmente in parte evitabili se si fosse provveduto a mettere in atto misure di prevenzione quali i recinti elettrificati, correttamente installati e per esempio i cani da orso.

Ora M49 si ritrova rinchiuso al Casteller, non certo un luogo compatibile con le caratteristiche dell'animale. Di fatto una reclusione a vita in un recinto di dimensioni irrisorie che causerà all'animale grande sofferenza.

Ma cosa ha fatto sino ad ora la Provincia di Trento per mettere in atto corretti metodi dissuasori e preventivi, da parte della popolazione interessata alla presenza degli orsi in Trentino, e la messa a disposizione di strumenti idonei a divulgare la conoscenza di questo animale e poter migliorare, come avviene in realtà italiane e straniere, la convivenza con questa specie?

Chiedo pertanto al Presidente della Provincia di Trento e all'assessora competente:

  1. quale sarà il destino di M49;
  2. in base a quali parametri scientifici si è stabilito che il comportamento di M49 possa essere definito aggressivo e pericoloso per l’incolumità pubblica e quindi l'animale debba essere rinchiuso;
  3. se sono stati stimati i danni economici causati dalle incursione di M49;
  4. se ritenga che l'orso M49 sia in grado di costringere gli agricoltori e le loro famiglie all’abbandono dei pascoli e della tradizionale attività di alpeggio nelle malghe, come paventato da Coldiretti;
  5. perché si è rinunciato a ricercare delle soluzioni al fine di arrivare alla necessaria pacifica convivenza fra orsi, altri animali selvatici e le attività umane;
  6. perché non si è provveduto ad una attenta educazione della popolazione alla convivenza con l’orso, dotandola di strumenti di prevenzione e dissuasione;
  7. se non ritenga che tutte le azioni possibili di dissuasione dovrebbero essere programmate con grande attenzione e perseguite con continuità;
  8. se sarà preso in considerazione l'invito del Sindaco di Sagron Mis che aveva offerto un esteso spazio verde nei boschi del Primiero per ospitare l'orso.

Cons. Lucia Coppola

Futura

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Eventi e cultura on-line,
Innoviamo la Cultura.

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla