Il consigliere del Partito Democratico Alessio Manica ha depositato una proposta di mozione, sottoscritta da tutti i componenti del Gruppo, per impegnare la Giunta ad un nuovo progetto strategico a favore della mobilità ciclabile.
“Il tema della mobilità– spiega Manica – che era già molto presente nell’agenda per il nostro territorio, diventa ora assolutamente centrale. Perché qualunque siano i tempi e le modalità di una riapertura, l’emergenza sanitaria impone di ripensare le modalità di spostamento. Ed è un’urgenza che diventa anche occasione, perché ci permette di definire nuove strategie che siano sostenibili e lungimiranti. E la bicicletta può, in questo senso, giocare un ruolo fondamentale”.
La proposta di mozione vuole dunque stimolare la Provincia ad un impegno aggiuntivo, da realizzare in collaborazione con Comunità e Comuni, per agire con lo sguardo lungo della pianificazione urbanistica e territoriale, e con l’azione immediata attraverso soluzioni che garantiscano un’ulteriore diffusione della mobilità ciclabile.
“Chiediamo alla Giunta di elaborare subito un piano strategico per la mobilità al tempo del COVID-19– conclude il consigliere Manica – con l’obiettivo di aumentare la disponibilità dei mezzi pubblici, di incentivare l’utilizzo della bicicletta e dei mezzi elettrici, e di favorire l’intermodalità. E chiediamo che il Consiglio provinciale impegni formalmente l’Esecutivo a creare e finanziare un fondo dedicato da destinare alle azioni che verranno decise nel piano strategico, e ad altre più immediate, già previste nella proposta di mozione”.
La proposta di mozione depositata.
Ufficio stampa PD del Trentino
Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".
Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!
Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino.
Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!