Il Presidente Conte nei giorni scorsi ha tracciato la rotta per la fase 2 dell’emergenza coronavirus: se per alcune attività si inizia finalmente a vedere una luce in fondo al tunnel con date certe per una prima, parziale apertura, altre attività vedranno le saracinesche abbassate ancora per un mese.
Come Movimento femminile autonomista siamo fortemente preoccupate per le conseguenze negative che questa prolungata chiusura potrà avere su molti settori e, in particolar modo, su quelli che vedono una fortissima percentuale di imprenditrici donne come nel caso di estetiste, parrucchiere, ecc.
Pur consapevoli dell’assoluta priorità che deve essere accordata alla salute pubblica, come donne del PATT riteniamo indispensabile che si dia la possibilità a tutte quelle attività che possono programmare il lavoro evitando concentrazioni di persone e rischi per clienti e operatori poter riaprire. Si stabiliscano regole efficaci, si decidano i DPI necessari e poi si sblocchi una situazione che rischia di vedere fallire tante, troppe attività, spesso guidate da donne, costruite in anni di impegno, serietà e sacrificio.
Abbiamo la fortuna di vivere in una terra autonoma che fornisce al governo provinciale strumenti ulteriori per migliorare quanto deciso dallo Stato centrale: chiediamo, quindi, al Presidente Fugatti di agire con coraggio, imitando se necessario la vicina Provincia di Bolzano così da utilizzare tutti gli spazi di manovra che le maglie del decreto concede alla nostra autonomia. Come per i cantieri e per i servizi di ristorazione si programmi la riapertura di tutti quei settori che vedono la forte presenza dell'iniziativa femminile.
In questo periodo si sono fatti dei sacrifici necessari che non vanno certamente vanificati. ma è impensabile che i sacrifici si trasformino nel fallimento di interi settori d’impresa. Serve coraggio e innovazione: non possiamo pensare di affidare tutto ai soli incentivi statali, spesso insufficienti o temporanei, ma di trovare, di concerto con le associazioni di categoria, tempi e modalità per una riapertura celere, dimostrando così il valore ed il significato di Provincia Autonoma!
Movimento Femminile del PATT
Ufficio stampa PATT
Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".
Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!
Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino.
Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!