La consigliera del Partito Democratico Sara Ferrari ha depositato oggi una proposta di mozione, sottoscritta anche dai colleghi Manica e Zeni, per prevedere la ripresa del prestito bibliotecario attraverso con soluzioni di consegna domiciliare dei volumi.
“La lettura è senz’altro uno dei principali rimedi per riempire le lunghe ore che molte persone sono costrette a passare a casa a causa dell’emergenza sanitaria, e in molti vorrebbero poi poter avere accesso ai volumi in prestito per motivi di studio o lavoro. Considerato che quegli stessi volumi sono ‘quarantenati’ nelle biblioteche ormai da 5-6 settimane e sono dunque sicuri, credo sia ora di renderli accessibili”.
La mozione, prevede dunque che la Giunta si attivi affinché vengano sottoscritti dagli enti locali specifici accordi con le associazioni di volontariato che già oggi sono attive sul nostro territorio per consegnare a domicilio farmaci, pasti o mascherine, e per allargare la loro attività alla consegna a domicilio di libri presi a prestito presso le biblioteche di riferimento.
“Tutti sappiamo quanto sia importante la lettura e quante persone facciano riferimento al nostro sistema bibliotecario trentino. La Giunta si attivi, si può prevedere un prestito prolungato, per periodi superiori al mese, e un protocollo di sanificazione dei volumi riconsegnati. Non lasciamo i libri e la cultura in quarantena solo perché ‘non ci abbiamo pensato’”.
La proposta di mozione depositata.
Ufficio stampa PD del Trentino
Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".
Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!
Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino.
Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!