Eventivai alla lista eventi

Comunicati


PATT | MOZIONE - ORGANIZZAZIONE DA PARTE DELLA PROVINCIA DI INTERVENTI FORMATIVI SPECIFICI RIVOLTI A OPERATORI DEL SETTORE DELLE PULIZIE

martedì 28 aprile 2020 h13:30


richiesta info

Ripresa attività’ economiche.

Saranno decisive le sanificazioni: La PAT si attivi per organizzare e promuovere modalità e corsi di formazione.

Depositata al riguardo la mozione  a prima firma del cons. Ugo Rossi.

ORGANIZZAZIONE DA PARTE DELLA PROVINCIA DI INTERVENTI FORMATIVI SPECIFICI RIVOLTI A OPERATORI DEL SETTORE DELLE PULIZIE

L’emergenza epidemiologica che gradualmente il Trentino si sta lasciando alle spalle avrà ricadute importanti non solo dal punto di vista economico, ma anche sulle modalità di svolgimento delle mansioni lavorative e di funzionamento delle strutture ricettive.

Infatti, all'interno di tutti i luoghi di lavoro il contenimento del virus impone severe misure di carattere sanitario, che vanno dall'uso di strumenti di protezione individuale alla sanificazione periodica degli ambienti all'interno dei quali si svolge la prestazione lavorativa. In data 14 marzo il Governo e le parti sociali hanno redatto un “Protocollo condiviso di regolamentazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus Covid-19 negli ambienti di lavoro”, tale documento è stato integrato lo scorso 24 aprile.

Analoghe misure verranno introdotte altresì all'interno delle strutture ricettive, per le quali sarà molto importante garantire ed eventualmente certificare elevati standard di accuratezza delle operazioni di sanificazione.

La Provincia deve sostenere i datori di lavoro delle attività produttive e gli operatori turistici, offrendo percorsi formativi in grado di far apprendere al personale quegli accorgimenti necessari per ridurre il rischio di contagio. Questo tipo di attività andrà a favore dei lavoratori, ai quali è necessario garantire sicurezza, ma anche a favore degli operatori turistici.

Tutto ciò premesso,

il Consiglio della Provincia autonoma di Trento impegna la Giunta:

1. ad organizzare interventi formativi rivolti al personale che opera nel settore delle pulizie, in collaborazione con l’Azienda provinciale per i Servizi Sanitari e con gli altri enti funzionali della Provincia, volti all'apprendimento degli standard per la sanificazione degli ambienti di lavoro e dei luoghi di soggiorno, con il rilascio di un attestato di frequenza;

2. a promuovere la stesura di un protocollo sanitario per la sanificazione periodica degli ambienti di lavoro e delle singole unità delle strutture ricettive, mediante il coinvolgimento dei soggetti di cui al punto precedente e delle organizzazioni rappresentative dei datori di lavoro.

Trento, 27 aprile 2020

Cons. Ugo Rossi, Cons. Michele Dallapiccola,Cons. Paola Demagri

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Eventi e cultura on-line,
Innoviamo la Cultura.

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla