Penso che una messa o una preghiera fatta con tutte le misure di sicurezza possibili e immaginabili, semmai fatta all’aperto, possa essere fatta soprattutto in questo momento in cui in molti avvertono la necessità di trovare un contatto con il divino. Certo, si può citare i Promessi sposi e la processione guidata dal Cardinale Federico Borromeo nella Milano colpita dalla peste del ‘600, ma in certe situazioni è necessario anche la possibilità di garantire nei giusti modi la libertà di culto e di fede.
Del resto a oggi si è costretti a fare la coda per andare a fare la spesa, ma per qualcuno non è accettabile fare la coda per andare a pregare semmai per i propri parenti che sono venuti a mancare a causa del Covid-19. Voglio comunque ringraziare tutti i sacerdoti che in questo periodo di “lockdown ecclesiastico” hanno cercato - usando le nuove tecnologie informatiche - di stare vicino al proprio gregge. Per questo motivo accolgo con gioia la decisione dell’Arcivescovo di Trento di riaprire a partire dal 30 aprile le chiese per dare la possibilità - a chi crede - di pregare la Madonna. Maggio è, infatti, il mese tradizionalmente dedicato alla Madonna, tempo scandito dalla preghiera del Rosario, dai pellegrinaggi ai santuari, dal bisogno di rivolgersi con preghiere speciali all’intercessione della Vergine.
Questo quanto dichiarato in una nota dal Capogruppo della Lega a Trento, Bruna Giuliani.
Ufficio stampa Lega Salvini Trentino
Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".
Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!
Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino.
Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!