In occasione della ricorrenza del 25 aprile il consigliere Zeni ha depositato un'interrogazione che riguarda la condivisione da parte di rappresentanti istituzionali provinciali di messaggi che denigrano la resistenza italiana ed i partigiani, sfruttando l'emergenza dell'epidemia in corso per creare contrapposizioni sbagliate e strumentali, chiedendo alla giunta di prenderne le distanze e di valutare percorsi dentro le istituzioni scolastiche di ulteriore approfondimento rispetto ai totalitarismi del XX secolo.
Il 25 aprile è una ricorrenza che dovrebbe oggi unire tutti i cittadini italiani in nome di una libertà che si fonda su principi e valori sanciti nella prima parte della nostra Costituzione, ed i tentativi di rilegittimare impostazioni autoritarie denigrando la storia sono pericolosi e devono essere rifiutati in maniera netta e chiara.
L'auspicio è che, in un momento così difficile per l'umanità intera, si possa riscoprire l'attualità del messaggio del 25 aprile.
Il testo dell'interrogazione depositata.
Ufficio stampa PD del Trentino
Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".
Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!
Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino.
Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!