I consiglieri del Partito Democratico Sara Ferrari e Alessio Manica hanno depositato oggi una proposta di mozione che impegna la Giunta a consentire la cura e la manutenzione degli orti anche qualora si trovino in comuni diversi da quello di residenza e per consentire ai proprietari l’approvvigionamento libero presso serre e vivai.
“Ha poco senso – confida la consigliera Ferrari – proibire l’accesso a orti che si trovino fisicamente collocati in comuni diversi da quello di residenza o di domicilio. Il Trentino è infatti contraddistinto da numerosi piccoli comuni, e la possibilità che i terreni si trovino oltre i confini di residenza è molto elevata”.
“Lo stesso principio – osserva Manica – ritengo debba valere per l’approvvigionamento di piantine, sementi o altro presso le serre e i vivai aperti sul territorio. Non è infatti per nulla detto che ogni comune abbia un proprio vivaio, né che quel vivaio, nel caso esista, sia il più comodo da frequentare, o sia quello 'di strada' nel compiere il tragitto abitazione-orto”.
A rafforzare le richieste dei due consiglieri del Partito Democratico del Trentino è intervenuto anche il Governo nazionale, che ha recentemente esplicitamente disposto di consentire la cura e la manutenzione di orti e terreni privati, e di permettere dunque alle persone di spostarsi per raggiungerli, anche qualora questi si trovino in comuni diversi da quello di residenza. Una previsione che Ferrari e Manica chiedono venga estesa in trentino anche a chi, pur non essendo di prima professione agricoltore, integra la propria attività principale con attività di tipo agricolo.
Il testo della proposta di mozione depositata.
Ufficio stampa PD del Trentino
Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".
Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!
Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino.
Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!