Eventivai alla lista eventi

Comunicati


Proposta di mozione del cons. OLIVI (PD): "La Giunta utilizzi con urgenza i 20 milioni di euro per innalzare la soglia del reddito minimo alle famiglie a rischio povertà attualmente prevista nell'Assegno Unico Provinciale"

mercoledì 22 aprile 2020 h14:30


richiesta info

Il consigliere del Partito Democratico del Trentino Alessando Olivi ha avanzato oggi una proposta alla Giunta per chiedere l’attivazione di soluzioni immediate per contrastare l’inevitabile aumento delle famiglie che si trovano in condizioni di maggiore povertà per l'irrompere della pandemia Codid-19.

Dopo le proposte che abbiamo fatto per aiutare le imprese, con questa mozione si vuole affrontare in modo concreto la necessità di estendere le tutele ai redditi delle famiglie più a rischio di povertà e per garantire loro dignitose forme di sostentamento. Oggi è del tutto evidente che è stato un errore quello di rinunciare a sviluppare ulteriormente le potenzialità innovative del nostro dell'Assegno Unico Provinciale (AUP), perché il modello trentino, universalistico ed insieme territoriale, costituiva una soluzione avanzata per il contrasto alla povertà, e lo era in una forma multidisciplinare che è assolutamente necessario recuparare”.

Per questo, a partire dalla necessità di ridare centralità alle misure provinciali, oggi ridotte ad una sorta di "succursale" del Reddito di Cittadinanza nazionale, e considerata la somma di oltre 20 milioni di euro liberati sul bilancio come conseguenza dell’introduzione del reddito di cittadinanza, la proposta avanzata dal Vicepresidente del Consiglio Provinciale Olivi impegna la Giunta ad una serie di azioni immediatamente efficaci:

-      modificare urgentemente il Regolamento ICEF e le delibere attuative dell'AUP per aumentare le attuali soglie massime di sostegno al reddito fino a 700 euro per i nuclei monofamigliari (ora 547 euro) e a 1200 euro per i nuclei composti da più persone (ora 950 euro);

-      innalzare la deduzione ICEF per i redditi da lavoro femminile come incentivo all’attivazione delle donne nel mercato del lavoro; 

-      escludere in via temporanea il valore del patrimonio immobiliare che non produce reddito diretto e né liquidità.

-   prevedere l'accesso diretto all’Assegno Unico Provinciale senza l'obbligo, oggi sciaguratamente introdotto, di un preventivo passaggio amministrativo attraverso la burocrazia nazionale richiesta per il Reddito di Cittadinanza.

Il testo della proposta depositata.

Ufficio stampa PD del Trentino

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Eventi e cultura on-line,
Innoviamo la Cultura.

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla