CULTURA | SOCIAL | TRENTINO
“Rompicapi dal passato” per svegliare la mente in quarantena.
É questa la proposta del Dipartimento di Matematica dell'Università di Trento e del MUSE - Museo delle Scienze che «recupera e ripropone - sottolineano i promotori - passatempi, rompicapi e intricati indovinelli matematici del Seicento e Settecento».
A scandire il ritmo delle tue settimane in modalità Covid-19 saranno quindi delle sfide settimanali per cui, spiegano i curatori Ilaria Ampollini e Claudio Fontanari del Dipartimento di Matematica dell’Ateneo trentino servono «capacità logiche, perspicacia e pazienza per trascorrere il tempo in modo intelligente in questo periodo di quarantena. Lo spunto parte dal passato, da una tradizione di origini antichissime, quella delle “récréations mathématiques”: una raccolta di passatempi, rompicapi e intricati indovinelli matematici che conoscono particolare fortuna a partire dal Seicento. Nel Settecento, titoli e autori si moltiplicano, mentre i contenuti cambiano di continuo, in parallelo all'evolversi della scienza moderna».
Ecco perché, concludono i promotori: «Abbiamo voluto riproporre alcuni di questi enigmi dal passato, uno alla settimana, per allenare la mente e divertirsi con la matematica. Una proposta che rientra nell’ambito di un progetto più ampio di comunicazione della matematica dell’Ateneo trentino».
Scoprili tutti sul canale YouTube dedicato! :)
Il progetto "Rompicapi" fa parte anche delle iniziative del MUSE- Museo delle Scienze per la campagna #iorestoacasa.
Il primo video dedicato al “Problema dei pesi”.
Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".
Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!
Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino.
Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!