Ho depositato in data odierna un disegno di legge regionale, sotto firmato dal collega Alex Marini (Gruppo regionale 5 Stelle).
Il disegno di legge prevede:
di aumentare da 60 a 180 giorni il tempo massimo di rinvio delle elezioni comunali e si rende contestuale al rinvio la fissazione della data in cui si svolgeranno le elezioni;
che il diametro del simbolo sia di 3 cm., uniformando così la dimensione del simbolo a quella prevista per tutte le consultazioni elettorali;
che le elezioni previste per il 3 maggio 2020 e rinviate a data da destinarsi dal decreto del Presidente della Regione del 10 marzo 2020 si svolgano in una domenica di ottobre 2020;
Inoltre detta disposizioni particolari legate agli imprevisti connessi con l’epidemia di COVID-19, con particolare riferimento alla sicurezza del personale addetto alle operazioni elettorali;
autorizza lo svolgimento contemporaneo delle elezioni comunali con eventuali consultazioni referendarie.
Di seguito la relazione e l'articolato.
“MODIFICHE ALLA LEGGE REGIONALE 3 MAGGIO 2018, N.2 “CODICE DEGLI ENTI LOCALI DELLA REGIONE AUTONOMA TRENTINO-ALTO ADIGE/SÜDTIROL” E DISPOSIZIONI PER GARANTIRE IL DIRITTO DI VOTO ALLE PERSONE IN QUARANTENA OBBLIGATORIA A CAUSA DELLA PANDEMIA DI COVID-19.”
Forse per la prima volta, dal dopoguerra, ci si è trovati nella situazione di dover rinviare le elezioni per il rinnovo dei sindaci e dei consigli comunali in tutti i comuni della regione (158 in provincia di Trento, 113 in provincia di Bolzano oltre ai consigli circoscrizionali in due comuni della provincia di Trento ed in un comune della provincia di Bolzano). Ci siamo trovati in una pandemia non ancora superata e che con ogni probabilità continuerà anche nei prossimi mesi, auspicabilmente riducendo la propria intensità. Si è dovuto anche prendere atto che la legislazione regionale, che prevede la possibilità di rinvio delle elezioni per non più di 60 giorni, è inadeguata per affrontare questa nuova situazione.
Con questo disegno di legge, dunque, si propongono alcune norme per adeguare la legislazione vigente, sia per rendere più attuale e realistica la previsione dei tempi di rinvio, sia per dettare disposizioni specifiche per assicurare il diritto di voto a cittadini che alla data delle elezione si trovassero ancora in regime di quarantena obbligatoria. Al riguardo le norme che prevedono seggi speciali per le persone ricoverate in case di cura o fisicamente impedite di recarsi al seggio non sembrano applicabili se si vuole garantire la sicurezza degli operatori del seggio.
Poiché si ritiene che la certezza del voto sia un elemento irrinunciabile, si propone che con il decreto di rinvio si fissi contestualmente la data per lo svolgimento delle elezioni.
Infine – per ragioni sia di risparmio per i bilanci comunali, sia per favorire la partecipazione degli elettori – si propone, ove si verificasse la circostanza, di unificare alle elezioni comunali anche quelle per eventuali referendum (propositivi, consultivi e abrogativi). Tale norma, peraltro, comporterà l’adeguamento della legislazione provinciale in materia di referendum.
Cons. Lucia Coppola
Cons. Alex Marini
Art. 1
(Modificazioni all'articolo 219 della L.R. 3 maggio 2018, n. 2 e successive modificazioni)
Art. 2
(Modificazioni all'articolo 242 della L.R. 3 maggio 2018, n. 2 e successive modificazioni)
Art. 3
(Fissazione della data per le elezioni comunali del 2020)
Art. 4
(Esercizio del voto da parte di elettori in quarantena obbligatoria)
Art. 5
(Abbinamento delle consultazioni elettorali comunali e referendarie)
La presente legge entra in vigore il giorno successivo alla pubblicazione sul Bollettino Ufficiale della Regione.
Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".
Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!
Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino.
Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!