Eventivai alla lista eventi

Comunicati


Agire per il Trentino | Asili nido, le proposte di AGIRE per il Trentino per il post Covid-19

lunedì 20 aprile 2020 h07:30


richiesta info

Come ripartire con gli asili nido e materne? La chiusura e delle scuole dell’infanzia causa covid 19 ha messo in luce una criticità che va ben oltre il limite dell’emergenza sanitaria stessa. L’accudimento e l’educazione dei figli piccoli è molto cambiata. La storia ci insegna che questo ruolo è  sempre stato svolto all’interno dalla famiglia fino all’età scolare. Negli ultimi decenni però, per motivi per lo più economici,  questo importante lavoro è stato demandato ad un’istituzione esterna: ai nidi prima e alla scuola dell’infanzia poi. Molti bambini ormai passano molto tempo, forse troppo, fuori dall’ambiente famigliare. 

In tempi di covid il quadro si complica ulteriormente, ma una riflessione sul comparto 0-6 anni non è più procrastinabile. La scuola deve collaborare nell’educazione con la famiglia, non sostituirsi ad essa. Le classi “pollaio” di 25 bambini, ad esempio, sono una realtà ormai assodata anche nelle nostre scuole dell’infanzia con permanenze di 8-10 ore e presentano molte criticità.

In questo contesto, il gruppo politiche sociali del coordinamento di Trento di AGIRE per il Trentino prova ad avanzare alcune proposte che possano essere valutate di concerto tra le varie autorità competenti nel caso in cui a settembre non si potesse rientrare a regime ordinario nelle classi. Le proposte servirebbero a tamponare un periodo di estrema difficoltà di gestione da parte delle famiglie. 

In primo luogo, prevedere che all’interno di nucleo famigliare, qualora uno dei due genitori risultasse non al lavoro, il figlio o i figli in età 0-6 anni possa rimanere a casa.

Nel caso in cui entrambi i genitori fossero nelle condizioni di lavorare, prevedere la possibilità che almeno uno dei due possa accedere al lavoro da casa in modalità smart working. Sebbene consci che lavorando non si possa contemporaneamente essere genitore al 100%, risulta evidente che la situazione sia da valutare in forma temporanea, con l’ausilio di Provincia, Comune e datori di lavoro. L’alternativa potrebbe essere l’orario part time con i medesimi attori e i relativi limiti.

Qualora i genitori lavorassero e per entrambi non fosse possibile accedere alle richieste di cui sopra, prevedere alcuni incentivi affinché le famiglie possano agevolmente accedere al servizio babysitter, strutturando magari un’agenzia di regia, oppure restare nell’ambito parentale. 

Dove possibile, incentivare più possibile lo sviluppo dei nidi aziendali che avranno comunque minor assembramento rispetto a quelli pubblici. Gli asili nido aziendali rappresentano delle realtà in molte aziende o enti ma non hanno ancora trovato riscontri locali importanti. Questo potrebbe proprio essere il momento per appoggiarne in ogni modo la creazione pensandola anche come prospettiva concreta per il futuro.

Auspichiamo che questa serie di proposte possa essere valutata da chi di competenza e che soprattutto non si perda tempo. Ci sono parecchi mesi per poter pensare e organizzarsi, ma non abbiamo neanche un giorno da perdere se vogliamo dare risposte alle numerose famiglie che potrebbero vivere questa situazione.

Sandro Bordignon - Gruppo Politiche sociali Coordinamento Città di Trento di AGIRE per il Trentino

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Eventi e cultura on-line,
Innoviamo la Cultura.

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla