"Il Risorto con la sua pace sta in mezzo alle nostre paure, ai nostri rimorsi, alla nostra vita". "Illuminiamo quest’ora drammatica con una vita credibile e affidabile".
Nella cattedrale di Trento ancora a porte chiuse l'arcivescovo Lauro Tisi presiede (ore 10 - diretta streaming su Telepace Trento, portale diocesitn.it e vitatrentina.it, canale YouTube Servizio Comunicazione della Diocesi) la s. Messa della seconda domenica di Pasqua (detta anche "domenica in albis" o "festa della misericordia").
Nel commentare il Vangelo di Giovanni che narra della manifestazione di Gesù risorto ai discepoli impauriti ("Pace a voi") don Lauro osserva come anche le nostre comunità siano "attraversate da grande timore, poca fiducia e tanta incertezza". "In questo clima così fragile – aggiunge –, si nasconde forse la 'madre' di tutte le paure: la paura di noi stessi, accompagnata dalla fatica di aprirci alle novità".
Ma ecco la "buona notizia: il Risorto, in modo assolutamente inaspettato, varca le porte chiuse e sta in mezzo a noi. Non ai margini, ma in mezzo alle nostre paure, ai nostri rimorsi, alla nostra vita. Il suo 'Pace a voi' non è un semplice augurio o una promessa, ma una certezza. Pace sui nostri timori, sui nostri sensi di colpa, sui sogni non raggiunti, sulle insoddisfazioni che scolorano i giorni."
L'Arcivescovo invita quindi a "rileggere con il Risorto i fatti di questi giorni", per concludere che "anche la gloria dell’uomo ha nell’amore il suo habitat. Lo documentano le storie di tenerezza e di commozione che – oltre al dolore estremo per chi non ce l’ha fatta – narrano un ritorno alla vita, accolto con un entusiasmo tale da suscitare perfino l’applauso".
L'invito finale di monsignor Tisi è a "mostrare attraverso di noi il Risorto. Non lasciamoci scappare l’occasione di illuminare quest’ora drammatica con una vita credibile e affidabile."
Ieri, domenica 19 aprile, hanno celebrato la Pasqua le Chiese ortodosse. L'arcivescovo Lauro ha fatto giungere alle comunità ortodosse del Trentino il proprio augurio : "Se la Pasqua in generale chiama i credenti a guardare all’oggi e al domani con speranza nonostante tutto, la Pasqua di quest’anno ci chiede di farlo ancor di più insieme: come Chiese che si riscoprono sorelle, perché segnate dalla stessa drammatica povertà e redente dallo stesso Salvatore".
Ufficio stampa Arcidiocesi di Trento
Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".
Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!
Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino.
Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!