Eventivai alla lista eventi

Comunicati


Cons. OLIVI e Gruppo PD: depositato ddl su economia ed emergenza: agire ora per lo sviluppo e il lavoro

venerdì 17 aprile 2020 h14:00


richiesta info

Il Gruppo del Partito Democratico del Trentino ha depositato – con la prima firma del consigliere Alessandro Olivi – un disegno di legge che contiene alcune proposte per affrontare le conseguenze economiche della pandemia da COVID-19. Il testo, nato come contributo alla revisione di quel sistema degli aiuti alle imprese (l.p. 6) che la Giunta ha annunciato senza seguito ormai un anno e mezzo fa, è stato implementato introducendo misure urgenti per fronteggiare i mutamenti che stanno interessando l’economia del Trentino.

“È una proposta normativa se vogliamo molto semplice – scandisce il consigliere Alessandro Olivi – che si muove su due binari paralleli ma che ha un unico obiettivo: sostenere la crescita qualitativa e sostenibile del sistema economico locale, attraverso un’alleanza tra impresa, territorio e lavoro”.

Le misure d’efficacia immediata riguardano il sostegno alla liquidità e sono volte a garantire il mantenimento dell’occupazione e la continuità aziendale. In particolare, attraverso l’accesso al credito diretto delle piccole anche grazie al rafforzamento delle garanzie in capo alla Provincia; con contributi straordinari per compensare la perdita di reddito aziendale; con progetti di riorganizzazione dei luoghi di lavoro finalizzati a migliorare la salubrità e la sicurezza; favorendo forme di economia circolare e integrando in modo sostanziale e fino a 20 milioni di euro le risorse stanziate per sostenere la continuità lavorativa attraverso nuovi ammortizzatori sociali.

Le proposte di riforma con le quali il disegno di legge intende favorire la ripresa riguardano invece azioni di formazione e ricerca per migliorare la competitività, la produttività e la propensione innovativa; progetti di sostenibilità ambientale e strumenti per il rafforzamento patrimoniale.

“Serve agire bene e serve agire alla svelta – conclude il Vicepresidente del Consiglio provinciale – ma soprattutto serve una visione. Il nostro è un disegno di prospettiva, che parte dalla messa in sicurezza dei lavoratori e delle imprese oggi, ma che punta a proiettare il Trentino al di là della pandemia, attraverso un vero e proprio patto per lo sviluppo e il lavoro”.

Il testo della proposta di legge sulla quale il Gruppo del Partito Democratico chiede senza indugio alla Giunta di confrontarsi.

Ufficio stampa PD del Trentino

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Eventi e cultura on-line,
Innoviamo la Cultura.

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla