Sabato 18 aprile 2020 ore 14.30 ONLINE via Zoom, FUTURA – Partecipazione e Solidarietà presenta l’incontro “RECLUSI. UN’OCCASIONE IRRIPETIBILE PER DEBELLARE IL VIRUS DELLE RICETTE”, un momento di confronto con lo psicologo psicoterapeuta adleriano Domenico Barillà, già autore di numerosi saggi sull'adolescenza e la genitorialità, in cui si parlerà del ruolo degli adulti educanti nell’accompagnare le difficoltà che bambini e adolescenti stanno vivendo in questa emergenza.
Il tema
La cultura delle deleghe e degli “specialismi” si è resa complice di una deformazione della responsabilità educativa, spesso esercitata in modo manualistico, sociologico, generale, senza tenere conto della preziosa specificità che ci troviamo di fronte. Oggi è tempo di tornare a intestarsi questo compito, imparando a conoscere meglio bambini e ragazzi, così da fabbricarci risposte specifiche, su misura, senza tirare a indovinare.
L’autore
Domenico Barrilà, psicoterapeuta e analista adleriano, è impegnato da oltre venticinque anni nell'attività clinica, che accompagna con una produzione editoriale dalla quale è scaturita una quindicina di fortunati volumi, diversi dei quali tradotti all'estero.
Oltre a collaborare con alcune testate nazionali, dirige due collane da egli stesso ideate ed è supervisore scientifico di progetti pensati per la prevenzione del disagio.
Da sempre coltiva un forte interesse per la responsabilità sociale della psicologia, un impegno che in questi ultimi anni si è tradotto in una costante presenza sul territorio, anche attraverso un migliaio tra conferenze e seminari svolti in Italia e in altri paesi.
L’incontro
FUTURA crede nel potere del fare comunità. Per questo da sempre la nostra sede è stata aperta alle famiglie del territorio. Lo abbiamo fatto con entusiasmo e desiderio di incontrarsi, scambiare saperi ed esperienze, sostenersi come esseri umani.
Oggi incontrarsi di persona non è possibile, a causa dell’emergenza Covid-19, che ha sconvolto la nostra comunità nei modi che ben sappiamo e che stiamo vivendo. Però la nostra voglia di fare, di metterci a disposizione delle nostre concittadine e dei nostri concittadini è rimasta integra e vogliamo sfruttare al meglio i mezzi digitali a nostra disposizione per arrivare a tutte le persone che sentono il bisogno di un dialogo con chi può fornire loro risposte o prospettive in un momento così delicato, dove abbiamo tutte e tutti necessità di sentirci accompagnati, sostenuti, capiti.
Il link per partecipare all’incontro, collegandosi alle ore 14.30 del 18 aprile
https://zoom.us/j/91700644126?pwd=ZEZBVDUzMmhjN1RYYzJ0cE1LZ21tUT09
Meeting ID: 917 0064 4126
Password: 022677
L’evento è sostenuto anche da La Piccola Libreria di Levico Terme.
Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".
Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!
Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino.
Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!