Interrogazione della consigliera Coppola (Futura).
Organizzazione della famiglia che dovrà seguire gli studi on line dei figli, formazione professionale per l'esercizio della didattica a distanza, carenza di insegnanti e di dotazione informatiche, ottimizzazione delle modalità di apprendimento per le scuole primarie, riapertura di asili nido e scuole materne, modalità di studio per le scuole professionali, organizzazione delle mense scolastiche e delle zone di aggregazione e studio. Alcuni dei quesiti posti.
SULLA RIAPERTURA A SETTEMBRE DELLE SCUOLE DI OGNI ORDINE E GRADO
In questi giorni il mondo scolastico sta ragionando sui possibili scenari dell'istruzione del prossimo futuro.
Ormai è assodato che la scuola ripartirà a settembre 2020. Difficile, se non impossibile, immaginare una ripresa della didattica con presenza a scuola. Le strutture scolastiche non hanno la capacità di ospitare tutti gli studenti, gli insegnanti, il personale amministrativo e ausiliario mantenendo le distanze di sicurezza. Si ragiona su un doppio turno settimanale con metà classe presente a scuola e l'altra metà on line.
La medesima turnazione la si prevede per i trasporti pubblici. I mezzi di trasporto pubblico sono già in tempi normali sovraffollati. Come si potrà garantire il trasporto a tutti gli studenti mantenendo le distanze di sicurezza? La soluzione sarebbe prevedere un acquisto massiccio di nuovi autobus e l' assunzione di nuovi autisti. Una strategia difficilmente percorribile dal punto di vista economico.
Quanto premesso pone dei quesiti e per questo interrogo il presidente della Provincia di Trento e l'assessore competente per sapere:
Cons. Lucia Coppola
Futura
Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".
Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!
Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino.
Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!