Nulla sarà più come prima” viene ripetuto da più parti, e tutto fa pensare che sarà proprio così. In questi giorni di esercizi chiusi e tentativi di consegne a domicilio, ci torna in mente una figura storica per la città di Trento: “el Moro” che con la sua Ape-car girava scuole e campi sportivi per portare panini, bibite, gelati e un mondo di simpatia e scherno calcistico. Oggi si potrebbe pensare a questa figura in versione 2.0 come una sorta di compromesso tra gli esercizi chiusi e le consegne a domicilio. Lo potremmo immaginare in qualche piazza ora semi-deserta dei nostri quartieri a distribuire anche qualche aperitivo e caffè, con qualche seggiolina da campeggio e magari con il supporto degli alpini per far rispettare le rigide e necessarie regolamentazioni. Un modo per poter iniziare a muoversi restando a pochi metri dalle proprie abitazioni e facendo comunità e per riprendere uno degli antichi mestieri, magari replicabile con altre forme di commercio e anche nel lungo periodo.
Molte ipotesi sono sul tavolo e ognuno in questi giorni si sente di poter dare il proprio contributo. La Giunta comunale sta valutando come intervenire e sicuramente l’annullamento o il differimento delle tasse dovute sono la priorità ma pari importanza dovrà avere anche l’aiuto economico, anche a fondo perduto, in collaborazione con la Provincia. Un aiuto in tal senso ora, potrà aiutare a risparmiare in ammortizzatori sociali domani. La proposta dell’Assessore volta all’allargamento dei plateatici è un discorso complesso e soprattutto aiuterebbe soltanto alcuni esercizi: molti sono limitati da parcheggi ad uso residenziale e altri ancora non hanno alcun plateatico.
Fa piacere invece cogliere tra le righe che vista l’urgenza si possano aggiungere delle postille ad alcune regolamentazioni, dimostrazione questa che quando c’è volontà di fare qualcosa c’è anche la possibilità di realizzarla. E’ importante saperlo in funzione attuale, in funzione futura, ma anche per quello che si sarebbe potuto fare in passato.
Mauro Corazza, Gruppo Politiche Economiche di AGIRE per il Trentino
Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".
Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!
Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino.
Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!