Dalle foto che ho visto oggi su l'Adige e da segnalazioni che mi sono pervenute, ci sono alcune persone, poche per fortuna, che indossano al supermercato mascherine del tipo facciale filtrante con valvola; premesso che questo tipo di mascherine è riservato al personale sanitario perché ha lo scopo di proteggere chi le indossa, esse non vanno bene nel caso in questione (al supermercato) perché permettono ai gas espulsi dalla bocca di uscire (proteggono sé stessi ma non gli altri, per intenderci)
Credo che l’utilizzo improprio delle mascherine debba far riflettere sull’importanza di un’informazione completa, semplice e chiara sul corretto utilizzo dei vari tipi di mascherine.
A tutt'oggi le indicazioni risultano purtroppo molto contraddittorie, a volte fuorvianti, spesso poco chiare. I cittadini sono disorientati e il rischio è che ognuno agisca di testa propria, invalidando così la funzione dei presidi sanitari e rischiando di contagiare o di essere contagiati.
Chiediamo con forza che chi di dovere fornisca al più presto le indicazioni del caso.
Segnaliamo inoltre i costi stratosferici di mascherine e disinfettanti proprio nei luoghi, alcune farmacie, che per etica e ruolo dovrebbero essere presidi di correttezza per scongiurare possibili speculazioni, nonché sostegno ai cittadini a salvaguardia della loro sicurezza e salute.
Naturalmente si comprende la difficoltà delle farmacie nel reperimento e il fatto che debbano a loro volta fare i conti con i prezzi di acquisto, notevoli vista l'emergenza in atto, e la qualità che si presume essere alta. Tuttavia questi elementi non possono ricadere su coloro che ormai non possono più prescindere dall'utilizzo di presidi sanitari: i cittadini trentini.
Cons. Lucia Coppola
FUTURA
Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".
Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!
Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino.
Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!