Fondazione per la Valorizzazione della Ricerca Trentina (VRT) inizia la manovra per contrastare gli effetti del Covid-19, identificando 5 progetti di ricerca, selezionati tra i 47 che hanno partecipato al Bando di Fondazione VRT.
“Questo bando – ricorda il Presidente Stefano Milani - è un nuovo strumento per finanziare lo sviluppo, la diffusione e la riconversione di tecnologie ad alto potenziale contro COVID-19. L'intento della Fondazione VRT in questo preciso momento è quello di focalizzarsi sulla prevenzione, diagnostica ed epidemiologia contro il COVID-19 per aiutare ad accelerare la capacità dei Centri di Ricerca a fornire risposte immediate sui principali problemi delle persone e del Trentino”.
In risposta all’iniziativa sono arrivate in 7 giorni richieste dai principali enti nazionali per oltre 4 milioni di euro, il 35% sono arrivati dal Trentino, mentre il 65% dal resto d'Italia. Gli enti richiedenti sono per il 41% università, 22% società private, 30% fondazioni enti di ricerca e 7% da strutture sanitarie.
I progetti finali selezionati sono 5 tutti con avvio immediato e il raggiungimento degli obiettivi finali entro 6 mesi. Il budget complessivo è di circa 350 mila euro co-finanziato da Fondazione Caritro.
Entrando nel merito Fondazione VRT ha voluto sostenere il progetto di televisita sulla piattaforma TreC di FBK già diffuso presso la popolazione al fine di accelerare e garantire nel più breve tempo possibile a tutti i trentini la possibilità di accedere allo strumento della visita a distanza permettendo una sensibile riduzione di rischio da contaminazione COVID-19 per ogni cittadino trentino. Per quanto attiene alla diagnostica COVID-19 Fondazione VRT con il supporto di Fondazione Caritro ha deciso di finanziare due progetti per la diagnostica ecografica, diagnostica RX e diagnostica TAC contro l’infezione polmonare da COVID-19 finanziando tra l’altro l’acquisto di 12 ecografi che verranno forniti gratuitamente alle strutture ospedaliere periferiche del Trentino.
Infine Fondazione VRT finanzia il sequenziamento genomico dei ceppi virali del virus Sars-Cov2, l’acquisto di reagenti e servizi di calcolo computazionale al fine di valutare il rischio determinato da possibili mutazioni locali in trentino del virus e parallelamente lo studio epidemiologico per dare risposte scientifiche e rigorose sulla diffusione del COVID-19 in trentino nell’interesse dell’intera popolazione trentina.
Mauro Bondi, Presidente di Fondazione Caritro interviene a sostegno dell’iniziativa intrapresa dall’ente strumentale “la velocità e la competenza con cui il Consiglio di Amministrazione di Fondazione VRT ha individuato progetti di ricerca che partono immediatamente e possono contribuire al contrasto alla pandemia è una risposta concreta di come competenze altamente specialistiche sono in grado di reagire alla grave situazione venutasi a creare. Disporre di un ente strumentale così specializzato permette di individuare velocemente azioni e strategie concrete per aiutare a sconfiggere il virus e aiutare le persone del trentino”.
Maggiori informazioni sulla Fondazione VRT sono disponibili sul sito https://www.fondazionevrt.it e su linkedin #fondazionevrt
Ufficio stampa Fondazione Valorizzazione Ricerca Trentina
Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".
Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!
Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino.
Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!