Eventivai alla lista eventi

Comunicati


Trentino Sviluppo | Euleria lancia t-kura, il portale per fare riabilitazione da casa propria

Trentino Sviluppo

martedì 7 aprile 2020 h11:30


La nuova azienda, nata in piena emergenza Coronavirus, mette in contatto pazienti e professionisti della riabilitazione. Contatti tramite app e sofisticati sensori di movimento.

Devi fare riabilitazione, ma non puoi muoverti di casa? Per rispondere a questa esigenza, che in giorni di pandemia e di limitata libertà di movimento si fa sempre più stringente, la new.co trentina Euleria ha creato t-kura.it, un portale in cui i pazienti possono incontrare gli specialisti della riabilitazione e programmare delle sedute a distanza o digitali. Un metodo smart, innovativo e, soprattutto, sicuro. Nata il 16 marzo, in piena emergenza Coronavirus, ha avuto come primo socio investitore Bio4Dreams, incubatore certificato di startup innovative dedicato alle scienze della vita, e ha trovato casa all’interno del Polo Tecnologico di Trentino Sviluppo a Trento. Una soluzione che si prospetta molto utile anche per il lento percorso di recupero fisico dei pazienti colpiti da Covid-19.

«Chi lavora a stretto contatto con le persone e non fa un servizio di assistenza primaria – spiega David Tacconi, CEO & Co-founder di Euleria - deve rivedere la propria modalità di operare. Con t-kura stiamo cercando di offrire questa soluzione, che non consiste solo nel fare una videochiamata, ma che garantisce un servizio a 360 gradi».
Nel portale professionisti da tutta Italia possono farsi conoscere, entrare in contatto con i pazienti e programmare insieme un ciclo di riabilitazione cucito su misura in base alle varie esigenze.
Le soluzioni che si possono adottare con t-kura sono due. La prima, più classica, è la sessione di gruppo o personale in tele-consulto, in cui un esperto su piattaforma proprietaria e certificata guida la riabilitazione in diretta. La seconda soluzione, più tecnologica e innovativa, è il tele-monitoraggio. A casa del paziente arriva un kit costituito da un tablet e da un sensore inerziale indossabile. All’interno del tablet una app indica gli esercizi da fare giornalmente, caricati dallo specialista appositamente per il paziente, il quale indossa il sensore che ne traccia i movimenti. Attraverso l’applicazione il fisioterapista è così in grado di vedere se gli esercizi sono stati fatti correttamente, se sono stati portati a termine e se ci sono particolari difficoltà o problematiche. Il tutto a distanza e in qualsiasi momento della giornata, con un bacino di clienti a livello nazionale.
«Abbiamo deciso di supportare il team straordinario di Euleria – dice Elisabetta Borello, Co-founder di Bio4Dreams – perché abbiamo ritenuto che avesse tutte le caratteristiche per andare lontano. Stiamo avendo grandi soddisfazioni grazie soprattutto alla forza di questa idea imprenditoriale, che è sì quella di dare un supporto nelle fasi riabilitative, ma un supporto particolare e fondamentale in questo momento di emergenza».

(g.n.) Ufficio stampa Trentino Sviluppo

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Eventi e cultura on-line,
Innoviamo la Cultura.

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla