Disabilità e Consiglio telematico: un passo avanti nella civiltà politica.
Un piccolo ma significativo passo avanti.
Poco fa la presidenza del Consiglio provinciale e la conferenza dei capigruppo ha approvato la proposta del gruppo consiliare di FUTURA di integrare la modifica al regolamento - in discussione al prossimo Consiglio provinciale del 16 aprile - per consentire la modalità di audio-videoconferenza non solo in situazioni di emergenza collettiva come le epidemie, ma anche in via ordinaria, per le consigliere e i consiglieri che si trovino nella PERMANENTE O TEMPORANEA SITUAZIONE INDIVIDUALE di impossibilità di partecipazione alle sedute del Consiglio provinciale, per disabilità o inabilità certificate dai sanitari.
Ricordo, a tal proposito, che gli ascensori che portano all'aula del Consiglio regionale non sono accessibili alle persone costrette in carrozzina a motore per la loro disabilità.
Si tratta di un piccolo ma significativo passo avanti, nel senso dell'inclusione e dei pari diritti e della pari dignità di partecipazione alla vita politica delle persone con disabilità.
--
paolo ghezzi
consigliere provinciale del Trentino e regionale/Regionalratsabgeordneter
Trentino-Alto Adige/Südtirol,
presidente del gruppo provinciale e regionale FUTURA
Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".
Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!
Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino.
Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!