Il consigliere del Partito democratico Alessandro Olivi ha depositato oggi un'interrogazione relativa alla erogazione dei bonus alimentari sottoponendo alla Giunta due distinte problematiche.
La prima riguarda le procedure di individuazione dei beneficiari del bonus e di erogazione concreta di questo aiuto.
Tenuto conto che le risorse messe a disposizione dal Governo sono state assegnate ai Comuni trentini per tramite della Provincia, con quote di riparto parametrate alla popolazione e alla condizione reddituale media, e che la Giunta provinciale ha incaricato l’Agenzia provinciale per la previdenza integrativa (APAPI) di erogare gli aiuti in raccordo con le Comunità di Valle, il consigliere Olivi chiede una maggiore valorizzazione dei Comuni: "Sono questi Enti e i Sindaci oggi a vivere quotidianamente il rapporto tra emergenza e bisogno, hanno la conoscenza diretta della situazione dei loro cittadini e sono quindi in grado di identificare facilmente anchi i casi sommersi".
La seconda questione riguarda il nodo delle risorse.
"I circa 3 milioni di euro stanziati a livello nazionale per il Trentino vanno nella giusta direzione ma non saranno sufficienti a soddisfare completamente il reale bisogno. - conclude il Vicepresidente Olivi - La Provincia può e deve integrare il fondo con proprie risorse che potranno essere ricavate dai "risparmi" liberati dall'intervento statale su reddito di cittadinanza e bonus bebè".
Ufficio stampa PD del Trentino
Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".
Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!
Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino.
Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!