Eventivai alla lista eventi

Comunicati


COPPOLA (FUTURA)***LA DIDATTICA A DISTANZA A MISURA DI ALUNNO CON BISOGNI EDICATIVI SPECIALI (BES) E DISTURBI SPECIFICI DELL'APPRENDIMENTO (DSA) IN TEMPI DI CORONAVIRUS

sabato 4 aprile 2020 h11:00


richiesta info

'Il coronavirus ha messo la scuola di fronte all’esigenza di organizzare la didattica a distanza. Una grande sfida, imposta da un giorno all’altro, che le scuole trentine stanno affrontando, con i mezzi a loro disposizione, certamente al meglio delle loro possibilità. In questo periodo di stop alle lezioni in classe nessun bambino e ragazzo deve restare indietro nella preparazione scolastica. Attraverso la didattica online, la scuola impara un nuovo modo di perseguire i propri obiettivi educativi e formativi nei confronti di tutti gli studenti.

Sicuramente una particolare attenzione deve essere riservata alle attività di didattica a distanza con i bambini BES (Bisogni Educativi Speciali) e DSA (Disturbi specifici dell’Apprendimento).

La nota ministeriale n.388 del 17/3/2020 ricorda di dedicare particolare attenzione a queste figure di studenti che potrebbero riscontrare maggiori criticità nell'organizzazione quotidiana dello studio a casa nella situazione attuale. Gestire i tempi e le pause, seguire una didattica personalizzata e accedere a contenuti adatti alle loro caratteristiche di apprendimento, nonché ricevere feedback personalizzati, che guidino il loro percorso di conoscenza.

Ciò premesso interrogo il presidente della Provincia e l'assessore competente per sapere:

  1. se sono state date indicazioni chiare a genitori e insegnanti su come affrontare questo particolare momento di stop alle lezioni in classe, di supporto all'attività didattica ed educativa, per studenti con BES e DSA;
  2. se il personale di sostegno già presente nella scuola sta trovando delle difficoltà nel coordinamento degli interventi didattici e nel mantenimento dei contatti personali con gli alunni e le loro famiglie;
  3. in caso di risposta positiva quali e come si pensa di affrontarli e risolverli;
  4. se sono disposizione di genitori e insegnanti degli sportelli di consulenza pedagogico-didattica per riuscire ad affrontare insieme le problematiche legate a condizioni di difficoltà quali la mancanza di concentrazione e i disturbi dell' apprendimento.

Cons. Lucia Coppola

Futura

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Eventi e cultura on-line,
Innoviamo la Cultura.

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla