'Il coronavirus ha messo la scuola di fronte all’esigenza di organizzare la didattica a distanza. Una grande sfida, imposta da un giorno all’altro, che le scuole trentine stanno affrontando, con i mezzi a loro disposizione, certamente al meglio delle loro possibilità. In questo periodo di stop alle lezioni in classe nessun bambino e ragazzo deve restare indietro nella preparazione scolastica. Attraverso la didattica online, la scuola impara un nuovo modo di perseguire i propri obiettivi educativi e formativi nei confronti di tutti gli studenti.
Sicuramente una particolare attenzione deve essere riservata alle attività di didattica a distanza con i bambini BES (Bisogni Educativi Speciali) e DSA (Disturbi specifici dell’Apprendimento).
La nota ministeriale n.388 del 17/3/2020 ricorda di dedicare particolare attenzione a queste figure di studenti che potrebbero riscontrare maggiori criticità nell'organizzazione quotidiana dello studio a casa nella situazione attuale. Gestire i tempi e le pause, seguire una didattica personalizzata e accedere a contenuti adatti alle loro caratteristiche di apprendimento, nonché ricevere feedback personalizzati, che guidino il loro percorso di conoscenza.
Ciò premesso interrogo il presidente della Provincia e l'assessore competente per sapere:
Cons. Lucia Coppola
Futura
Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".
Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!
Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino.
Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!