Dall'inizio degli anni 2000 al di sopra della gola che porta a San Romedio - nel territorio di pertinenza del comune di Romeno - è stata portata avanti una imponente opera di disboscamento in favore delle coltivazioni agricole. Coltivazioni che ora si spingono fino quasi in prossimità della forra e nel voler circostanziare maggiormente la zona di riferimento di questo nostro discorso segnaliamo, in via esemplificativa, le particelle 857, 859/1, 860/1 e le altre particelle ad esse limitrofe del comune catastale di Salter-Malgolo.
E’ risaputo che il bosco riveste una importante funzione di filtro per le acque piovane e che gli alberi svolgono una importante funzione di mantenimento del terreno. L'eccessivo abbattimento degli alberi aumenta il rischio delle frane, degli smottamenti del terreno e modifica il contesto idrogeologico del territorio.
Nelle pareti rocciose della forra di San Romedio - quindi diversi metri sotto alla zona di cui stiamo parlando - vi è un percorso pedonale (il noto “Sentiero per San Romedio”), molto pubblicizzato dall’APT, dagli enti territoriali e molto frequentato sia da turisti sia da residenti della Val di Non.
Il problema che si pone è quando piove e l’acqua scende copiosa – forse sarebbe più opportuno dire, filtra - all’interno di alcuni punti della passeggiata in questione e da alcuni punti di distanza si può osservare che sul costone roccioso della forra sono visibili delle chiazze scure, probabilmente dovute all’acqua che filtra dall’alto.
Il Comune di Sanzeno, la cui competenza territoriale è sulla prima parte di tale percorso pedonale, con ordinanze del sindaco chiude, soprattutto nei mesi invernali, l'accesso all’incipit del sentiero ritenendolo potenzialmente pericoloso sia per la caduta sassi dall'alto sia per l'impraticabilità dovuta all’ eventuale presenza di sassi sul percorso e sui tratti di passerella sconnessi. Sempre secondo tali ordinanze la chiusura del tratto pedonale trova giustificazione nella necessità di salvaguardare la pubblica incolumità (vedi da ultima, ordinanza n. 15/2019 del Comune di Sanzeno).
Altri interventi per la pubblica incolumità particolarmente rilevanti che riguardano parte del tracciato in oggetto sono stati adottati dal comune di Romeno nel luglio 2016 (v. ordinanza 49/2016) ed a seguito di taluni piccoli interventi la revoca di tali provvedimenti con un’ulteriore ordinanza (v. ordinanza 52/2016 dd. 29/07/2016) da cui si apprende che il comune di Sanzeno abbia fatto una propria indagine geologica essendosi posti il problema dell’incolumità pubblica riguardante il tracciato.
Abbattere gli alberi e disboscare, quando è fatto senza criterio, rende le nostre aree meno sicure. Le radici, infatti, che compattano il terreno rendendolo più forte, e facendo da filtro, una volta recise cedono alla violenza degli eventi atmosferici provocando spesso frane e allagamenti.
Le piante e l’intero ecosistema del bosco – assieme – costituiscono, come già accennato, una barriera naturale capace di arginare i danni del maltempo, riducendone l'impatto con le aree circostanti.
Considerati i frequenti provvedimenti delle amministrazioni locali, i piccoli dissesti del sentiero che raggiunge il Santuario di San Romedio, le infiltrazione d’ acqua ed il rischio di caduta massi si ritiene che sarebbe opportuno che il Servizio provinciale competente effettuasse uno studio idrogeologico approfondito per verificare soprattutto l'impatto che la trasformazione di uso del terreno sopra la forra ha causato e di rimando studiare le variazioni idrogeologiche che ne derivano.
Tutto ciò premesso interrogo il presidente della Provincia di Trento per sapere:
cons. Lucia Coppola
Futura
Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".
Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!
Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino.
Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!