Il consigliere del Partito democratico Alessandro Olivi ha depositato oggi un'interrogazione per sollecitare la Giunta provinciale ad attivarsi per accelerare il pagamento dei crediti commerciali vantati dalle imprese locali nei confronti della pubblica amministrazione.
"Le conseguenze e le dimensioni della recessione causata dalla pandemia COVID-19 sono già evidenti: molte imprese faticheranno a riprendere la loro attività o lo faranno comunque ripartendo da dimensioni diverse– chiarisce Olivi –. Oggi la priorità è contrastare la crisi di liquidità ed un modo rapido per farlo, senza ricorrere a spese extra-deficit, è quello di velocizzare i pagamenti delle prestazioni già eseguite dai privati in favore dell'amministrazione".
La proposta del consigliere Olivi trae spunto, tra le altre, dalle dichiarazioni del Direttore generale del Censis, Massimiliano Valerii, che nei giorni scorsi ha evidenziato come sarebbe particolarmente utile immettere liquidità nel sistema nazionale sbloccando il pagamento dei crediti commerciali vantati dalle imprese nei confronti delle pubbliche amministrazioni. Crediti che la Banca d'Italia ha stimato in circa 52,4 miliardi di euro.
"La situazione in provincia di Trento è migliore che in altre parti del Paese – conclude Olivi – tuttavia ritengo utile stimolare la Giunta a compiere un monitoraggio della situazione e ad attuare un programma straordinario di accelerazione dei pagamenti".
Il consigliere Olivi chiede inoltre, con la stessa interrogazione, di valutare la possibilità di introdurre la compensazione fiscale quale soluzione alternativa al pagamento dei crediti.
Alessandro Olivi
Vicepresidente
Consiglio della Provincia Autonoma di Trento
Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".
Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!
Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino.
Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!