CULTURA | FOOD | TRENTINO
Riscoprire i sapori del cibo alpino grazie a ricette tradizionali e prodotti di qualità.
É questa la proposta dell'associazione Alpibio che ha come scopo principale quello di "essere centro per la diffusione volontaria in materia di salubrità e gusto".
Un obbiettivo che, nelle giornate dettate dall'emergenza Covid-19, viene condiviso con appassionati di cucina e curiosi grazie a ricette e consigli pubblicati sul sito web.
«Questi giorni, d’obbligatoria presenza a casa che risulta impegno prioritario per tutti - sottolinea il presidente dell'associazione Alpi Bio Angelo Giovanazzi, da anni attivo nella rete di slow food e slow medicine - offrono l’opportunità di cercare e riscoprire nella cucina casalinga le qualità del cibo che possono contribuire alla tutela ambientale ed alla prevenzione sanitaria, anche delle malattie infettive. É utile ricordarlo perché fin dai tempi di Pasteur si sa che tali malattie dipendono, si, dal contatto con il microbo o il virus, ma anche dal loro terreno di coltura. É il terreno che alimentiamo dentro di noi e nel quale possiamo rafforzare l’energia di difesa col nostro cibo di qualità».
Ecco quindi che, nella sezione RICETTE IN CASA , come prosegue Giovanazzi «abbiamo pensato di unire i saperi ed i sapori di Chef di tutto il territorio per proporre delle ricette salubri da fare con facilità comodamente all’interno delle nostre mura domestiche. In un momento delicato come questo, diventa di principale importanza l'attenzione verso la propria alimentazione».
Un'iniziativa, aggiunge il presidente di Alpibio «che ha avuto un bel numero di adesioni: decine di Chef di molti ristoranti e osterie del nostro territorio, e mastri panificatori - tra questi per fare un nome Eliseo Bertini - uno dei più premiati mastro d'arte bianca - e associazioni di settore tra cui L'alleanza dei cuochi di SLow Food e l'associazione provinciale Coghi del trentino». Una possibilità che, conclude Giovanazzi «rimane ancora aperta visto che continua la disponibilità a ricevere ricette da parte degli interessati».
Ecco allora che ci si potrà cimentare nella preparazione del Buchteln, con i consigli di Matteo Delvai (Coghi del Trentino) oppure della Torta pan grattato e cioccolato seguendo le indicazioni di Matenco...
e ancora i Canederlotti di pane di segale con pancetta e ricotta affumicata dello chef Fiorenzo Varesco (Antica Osteria Morelli) oppure il Lievito naturale grazie alla ricetta del Maestro d’arte bianca Eliseo Bertini.
Un progetto a cui hanno collaborato Mario Cristofolini, presidente Lilt Trento, Carlo Pedrolli, responsabile nutrizione clinica Apss Trento, Fulvio Mattivi, docente Chimica degli alimenti Università di Trento realizzando inoltre un decalogo con consigli sulla nutrizione.
Un po' di storia.
L'associazione Alpibio, dalla sua nascita nel 2013, ha realizzato diversi progetti tra cui serate (il Pane delle alpi, pane dei popoli, nel 2016 a Rovereto (TN) il "Pane delle alpi, lo zafferano del Baldo" nel 2017 e lo "Slow food day" nel 2018), concorsi (nel 2017 la Cultura del pane nelle Alpi e, nel 2018, il premio Pane aromatico di cultura alpina) e la mostra itinerante Pane di cultura delle Alpi nel 2019.
Tra le pubblicazioni infine la Mappa dei pani - 2018 - o la guida Cultura del pane delle Alpi - 2019.
Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".
Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!
Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino.
Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!