In momenti difficili come quelli che il mondo intero sta vivendo, per mezzo di uno scopo nobile come quello di fronteggiare l'emergenza, qualcuno ritiene possa essere tutto ammesso ed ammissibile, a cominciare dalla modifica delle forme e degli strumenti delle democrazie e dei loro sistemi di governo.
Quanto accaduto in questi giorni in Ungheria è purtroppo la dimostrazione concreta di come possa ancora affermarsi il pericoloso principio della delega del potere al singolo. Una principio che preoccupa, perché in nome di una discutibile sovranità parlamentare assoluta, viene sancita una sostanziale sospensione della democrazia.
I rappresentanti del pensiero sovranista in Italia, a partire dagli onorevoli Meloni e Salvini, si sono affrettati a salutare con favore la decisione Ungherese, descrivendola come una forma di delega adeguata e con effetti del tutto simili a quanto introdotto dal governo Conte. Non è così, a cominciare dal fatto che il Governo Italiano non ha alcun potere di modificare autonomamente le leggi dello Stato o di zittire la libera stampa. È invece, e purtroppo, stato così proprio in Italia e in Germania all’inizio del secolo scorso. E si ritenne si sarebbe trattato di una breve parentesi, proprio per affrontare le emergenze di allora. La storia ci rammenta fin troppo bene come finì quella "breve parentesi", ed è sulla scorta di quel ricordo che dobbiamo oggi avvertire tutti una forte preoccupazione.
Il Gruppo consiliare provinciale del Partito Democratico del Trentino.
Ufficio stampa PD del Trentino
Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".
Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!
Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino.
Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!