Sulle strategie per affrontare la tragedia della pandemia, a livello nazionale le opposizioni chiedono e ottengono un tavolo di confronto con il governo: sarebbe assurdo che la giunta provinciale non si confrontasse finalmente con le minoranze in modo serio, costruttivo e permanente.
I presidenti dei gruppi di minoranza in Consiglio provinciale si sono riuniti oggi pomeriggio per la prima volta in modalità videoconferenza e hanno concordato di chiedere al presidente della Provincia di aprire al più presto un tavolo virtuale di confronto sia sulla gestione dell'emergenza sanitaria da pandemia Covid-19 sia sulle modalità di affrontare la drammatica crisi economica che, anche per il Trentino, rischia di diventare ben peggiore della "tempesta perfetta" finanziaria del 2008. "Solo con il contributo di idee e proposte di tutti, il Trentino potrà uscire da questa emergenza mai vissuta prima".
Giorgio Tonini (Pd), Ugo Rossi (Patt), Filippo Degasperi (M5S), Paolo Ghezzi (Futura) e Piero De Godenz (Upt) hanno affidato alla consigliera Paola Demagri, garante delle minoranze, il compito di chiedere un confronto in tempi rapidi al presidente Fugatti. "Mettendo le carte in tavola ed esponendo i numeri precisi dell'emergenza e della crisi, chi governa la Provincia ci metta in condizione di aiutarlo e di aiutare i trentini nella difficilissima sfida che stiamo vivendo".
Le minoranze chiedono anche al presidente del Consiglio provinciale Kaswalder un confronto, appena possibile, sulla semplificazione dell'attuale eccesso burocratico per il deposito degli atti consiliari e sulle modalità di "riaprire" il Consiglio in modalità telematica.
(a nome dei capigruppo e della garante)
--
paolo ghezzi
consigliere provinciale del Trentino e regionale/Regionalratsabgeordneter
Trentino-Alto Adige/Südtirol, presidente del gruppo provinciale e regionale
FUTURA 2018
Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".
Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!
Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino.
Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!