In arrivo mascherine professionali, occhiali e guanti per aiutare la sanità trentina. La spedizione partita ieri per via aerea e destinata alla Croce rossa del Trentino. Un gesto concreto di vicinanza maturato nell’ambito dei contatti di studio e lavoro degli ex alunni, professori e ricercatori passati per l’Ateneo trentino. Un gesto che dimostra un grande attaccamento all'Università di Trento. La gratitudine dell’Ateneo ai colleghi e alle colleghe delle università cinesi.
La solidarietà verso l’Italia, colpita in modo particolarmente aggressivo dal Coronavirus, passa anche dalla collaborazione scientifica. È infatti di questi giorni la notizia che alcuni ex alunni, ricercatori e professori provenienti da università cinesi – tra cui ad esempio Zhejiang University, Jiangsu University e Jilin University – che hanno studiato o lavorato in UniTrento si sono attivate in una grande raccolta fondi e materiali a favore del Trentino che sono stati inviati ieri alla volta del nostro Paese. Il gesto è nato dalla volontà di proseguire anche sul piano concreto della solidarietà quella collaborazione scientifica e accademica avviata da alcuni anni con l’Ateneo trentino. Un’intesa siglata nel luglio del 2018 con un accordo per attività didattiche, di ricerca e di mobilità tra l’Università di Trento e quella di Jiangsu: un ateneo dalla buona reputazione scientifica situato nella provincia di Jiangsu che accoglie oltre 34 mila studenti.
Grazie alla sensibilità di un gruppo di alunni e professori delle varie università cinesi, insieme a studenti e studentesse, hanno raccolto in pochi giorni oltre 13mila euro che sono serviti ad acquistare 31mila mascherine e 5mila mascherine professionali riutilizzabili. La fornitura è stata inviata nella serata di ieri alla Croce Rossa trentina per via aerea. Oggi è stata inviata un’ulteriore fornitura di altre 2400 mascherine professionali, 200 paia di occhiali di protezione e 1000 guanti. Sui pacchi inviati in Trentino una frase di Bahaullah che invita a sentirsi vicini: “Siamo onde dello stesso mare, foglie dello stesso albero, fiori dello stesso giardino”. E una cartolina: “Un aiuto superveloce da grande distanza per Trento”.
L’Ateneo, a nome dell’intera cittadinanza trentina, ha risposto con gratitudine ai colleghi e alle colleghe e agli ex studenti cinesi che hanno mostrato in questo momento grande vicinanza e solidarietà.
(a.s.) Ufficio stampa Università di Trento
Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".
Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!
Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino.
Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!