L’emergenza coronavirus sta ponendo grandi e gravi interrogativi riguardanti da un lato la salute dei cittadini, dall’altro la tenuta del sistema economico, che le giuste misure di contenimento del virus rischiano di mettere in ginocchio.
Di questo dovranno occuparsi le Istituzioni dell’Autonomia e il PATT sarà in prima linea per sostenere le giuste proposte e suggerirne di ulteriori.
Tuttavia non si può, di fronte all’emergenza, pensare di inserire emendamenti tali da vanificare importanti conquiste degli scorsi anni.
La crisi dell’edilizia non può essere contrastata con l’abrogazione o la sospensione della cosiddetta legge Gilmozzi, come vorrebbe fare il consigliere Cia. Primo perché il consumo del suolo e la cementificazione del territorio sono due elementi che non si conciliano affatto con uno dei settori trainanti del Trentino, cioè quello turistico. Il vicino Sudtirolo ce lo insegna da anni.
Secondo perché non bisogna confondere la crisi che già qualche anno fa ha colpito il settore edile con quella di questi giorni dovuta all’impossibilità di lavorare.
Le conquiste ottenute con la legge Gilmozzi non avranno fatto piacere ad alcuni ma, in prospettiva, sono ancora l’unica strada per un Trentino che saprà risollevarsi da questa grave emergenza e che soprattutto sappia preservarsi per le future generazioni.
Gli aiuti alle imprese, anche a quelle edili, sono giusti e auspicabili. Ma non al prezzo della compromissione del futuro delle nuove generazioni.
Ufficio stampa PATT
Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".
Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!
Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino.
Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!