CULTURA | SOCIAL | TRENTINO
Lezioni di storia on-line su Youtube, approfondimenti sul canale History Lab, una finestra informativa su Rttr e #facciamomemoria, la campagna di raccolta di testimonianze su questo momento storico così particolare: queste le iniziative della Fondazione Museo storico del Trentino in questo periodo di emergenza sanitaria.
Anche in queste settimane di emergenza sanitaria e di chiusura delle scuole la Fondazione Museo storico del Trentino prosegue il suo impegno “a distanza” a favore di insegnanti e studenti attraverso il progetto STORIA.EDU. Sul canale Youtube della Fondazione, ogni giorno, da lunedì a venerdì, a partire dalle ore 10 vengono registrate 2 lezioni di storia e un approfondimento, che poi vengono ripresi sulla pagina Facebook e sul canale tematico History Lab. Gli argomenti spaziano dalla storia del Novecento, all'educazione alla cittadinanza, all'uso consapevole del Web e interessano principalmente gli studenti delle ultime classi della scuola secondaria di secondo grado, ma possono essere utili anche per tutti gli appassionati di storia.
Da lunedì 16 marzo anche l'emittente regionale Rttr ha aperto una finestra nel suo palinsesto pomeridiano chiamata “La scuola in tv”. Al suo interno dal lunedì al venerdì dalle 14.30 alle 16, verranno trasmesse le lezioni che in mattinata la Fondazione trasmette sul canale Youtube; verrà inoltre dato spazio ad altri programmi del canale History Lab.
“Una preziosa collaborazione quella tra Rttr e la Fondazione – concordano l'editore Davide De Marchi e il direttore Giuseppe Ferrandi – che permette di mettere a disposizione in modo facile e gratuito lezioni e programmi di storia preziosi non solo per gli studenti, ma anche per i telespettatori di ogni età che possono impiegare il tempo trascorso a casa per approfondire le proprie conoscenze”.
Informazioni, costantemente aggiornate, sulla pagina:
http://www.museostorico.it/index.php/Il-Museo/Appuntamenti/2020/Il-progetto-Storia.edu-della-FMST
In questi giorni difficili la Fondazione ha ideato inoltre la campagna #FACCIAMOMEMORIA, con cui chiede alle persone interessate di inviare video, audio, fotografie o un diario, in cui si lascia traccia dei cambiamenti avvenuti, in questo particolare momento storico, nella propria vita quotidiana, nelle relazioni con i parenti e gli amici, nel modo di lavorare e di studiare.
Ognuno può inviare il materiale mandando un'email all'indirizzo facciamomemoria@museostorico.it, oppure lasciando un messaggio sulla pagina Facebook della Fondazione Museo storico del Trentino o scrivendo tramite Whatsapp al numero +39 328 3807029
I materiali non saranno divulgati sul web salvo previa autorizzazione da parte degli interessati, ma verranno conservati presso l'archivio della Fondazione.
Maggiori informazioni alla pagina
http://www.museostorico.it/index.php/Il-Museo/Appuntamenti/2020/FACCIAMOMEMORIA
Ufficio stampa Fondazione Museo storico del Trentino
Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".
Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!
Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino.
Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!