Eventivai alla lista eventi

Comunicati


UniTrento - L’impegno dell’Ateneo per contrastare il virus Covid-19

mercoledì 11 marzo 2020 h13:00


richiesta info

L’Università di Trento ha comunicato a tutto il personale e alla comunità studentesca alcune ulteriori disposizioni assunte a seguito dell’ultimo decreto del Presidente del Consiglio dei ministri. Tra le novità principali rese note ieri sera e in vigore fino al 3 aprile: chiusura al pubblico delle sedi, esami di laurea e riunioni solo in modalità telematica, estensione dello smart working per i servizi che devono essere garantiti con continuità.

Chiusura al pubblico delle sedi di UniTrento, esami di laurea e riunioni solo in modalità telematica, estensione del lavoro agile per i/le dipendenti che svolgono servizi che non possono essere sospesi. E ancora: chiusura di biblioteche e aule studio e sospensione dei tirocini. Sono le novità principali riguardanti la vita dell’Università di Trento in questo periodo di emergenza internazionale da Covid-19.

Le nuove disposizioni sono state assunte alla luce del decreto del Presidente del Consiglio dei ministri dell’8 marzo e sono state trasmesse ieri sera dal rettore Paolo Collini a tutto il personale docente e tecnico-amministrativo (Pta) e alla comunità studentesca.

In una prima comunicazione, destinata al personale UniTrento (docenti, ricercatori e ricercatrici, Cel, Pta, assegnisti/e, dottorandi/e), Collini ricorda che, con lo scopo di contrastare e contenere il diffondersi del virus Covid-19, l’Ateneo è chiamato ad adottare ogni misura possibile per evitare gli spostamenti delle persone, garantendo solo quelli motivati da comprovate esigenze lavorative. Per questo raccomanda di svolgere le attività istituzionali da remoto, limitando al massimo gli accessi alle strutture dipartimentali; incoraggia le prestazioni lavorative in modalità smart working soprattutto per il personale necessario a garantire la continuità di servizi essenziali mentre chiede ai responsabili di struttura di promuovere la fruizione di ferie o congedi quando non sia possibile il lavoro agile. Annuncia, infine, che le sedi di UniTrento rimarranno chiuse al pubblico fino al 3 aprile.

Il rettore Paolo Collini, in un altro messaggio, ha poi comunicato all’intera comunità universitaria che sono state riviste alcune delle misure stabilite il 5 marzo. Le novità principali riguardano gli esami di laurea e di dottorato che si svolgeranno ora con modalità telematica. Il collegamento a distanza è previsto anche per i componenti della commissione, ferma restando la presenza in Ateneo almeno del presidente. Vengono, quindi, sospese le attività di tirocinio. Dispone poi che si tengano esclusivamente in modalità telematica le sedute dei consigli di dipartimento e centro e le riunioni degli altri organi collegiali. Si chiudono fino al 3 aprile biblioteche e aule studio e, fino a nuova comunicazione, ristoranti e bar universitari.

Il messaggio finale del rettore è un appello al continuo rispetto delle misure di sicurezza e igiene e di tutto ciò che ognuno può mettere in campo per una maggiore tutela della salute propria e altrui e l’invito a tenersi aggiornati sul sito di Ateneo.

(e.b.) Ufficio stampa UniTN

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Eventi e cultura on-line,
Innoviamo la Cultura.

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla