Mi fa piacere poter dire che l’iter per definire la nuova legge sulle concessioni idroelettriche è partita col piede giusto. Oggi in commissione sono stati svolti numerosi incontri con i rappresentanti della miriade di interessi che ruotano attorno all’acqua pubblica. È stato dato diritto di parola a realtà quali le Asuc e i Bim ma anche alle associazioni di pescatori, di chi pratica gli sport acquatici e al mondo ambientalista, senza dimenticare contributi di assoluto spessore da parte di professori ed esperti in materia di gestione idraulica e ambientale delle risorse idriche.
Non è consueto che ciò avvenga e soprattutto non in maniera così meticolosa per cui diamo a Cesare quel che è di Cesare: questa volta la maggioranza si è dimostrata capace di ascoltare e ha messo in piedi un sistema di audizioni di primissimo livello. Con la loro disponibilità e competenza le personalità audite hanno arricchito di molto la conoscenza di ciascun Consigliere presente riguardo a materie complesse e delicate come quelle che si connettono al tema delle concessioni idroelettriche.
Per quanto mi riguarda devo dirmi soddisfatto perché è stato organizzato un eccellente sistema di audizioni, in tal modo rispondendo alle sollecitazioni del M5S che le aveva proposte.
Oggi è stato fatto un ottimo lavoro. Ora starà al Consiglio provinciale tradurre in pratica gli input e la conoscenza ricevuti in modo da scrivere una legge giusta che raggiunga l’obiettivo di tutelare le esigenze ambientali e di tutela dell’acqua pubblica garantendo al contempo un ritorno economico sufficiente a garantire le esigenze della popolazione trentina.
Alex Marini (M5S)
Consigliere della Provincia autonoma di Trento
Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".
Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!
Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino.
Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!