Di fronte all’emergenza sanitaria nazionale causata dal virus Covid-2019, da cui ha avuto seguito la sospensione delle lezioni in tutte le scuole di ogni ordine e grado disposta dal Governo su tutto il territorio nazionale e recepita dalla Giunta Provinciale in data 04/03/2020, gli studenti del Trentino stanno perdendo molti giorni scolastici e, vista la recente chiusura delle scuole sempre disposta dalla Giunta Provinciale, relativa alla settimana 24/02/2020 - 29/02/2020, si rischia di non riuscire a garantire la continuità della didattica.
In questo quadro di incertezze dovute ad un’emergenza su cui sono chiamate a collaborare responsabilmente tutte le forze politiche, si devono trovare rapidamente soluzioni atte a garantire la normale continuità didattica degli studenti.
La Provincia Autonoma di Trento dovrebbe accogliere quanto suggerito dal DPCM del 04 marzo 2020, Art. 1, comma 1, lett. g. relativo all’adozione “ove possibile” da parte dei dirigenti scolastici di metodi di didattica a distanza, mediante l’uso di software didattici, rendendo così meno complicato il completamento delle lezioni scolastiche ed evitando così recuperi estivi. Garantendo inoltre, agli studenti delle classi dell’ultimo anno la possibilità di svolgere gli Esami di Stato con la preparazione che è loro dovuta per affrontare questo importante episodio della vita di un giovane studente diplomando.
È doveroso ricordare che l’uso di strumenti digitali didattici in Trentino è già una realtà diffusa, e durante l’emergenza le scuole hanno risposto in modo celere ed autonomo, citando ad esempio la seguente comunicazione inviata agli studenti del Liceo Martino Martini di Mezzolombardo nella scorsa settimana: “Lezioni a distanza. Per contenere il disagio della chiusura della scuola fino a venerdì 28 febbraio e a garanzia del primario diritto di istruzione degli studenti, richiamato anche da un decreto della presidenza del Consiglio dei ministri promulgato ieri, si utilizzerà la didattica a distanza con tutti gli strumenti già presenti nella suite di applicativi GSuite della nostra mail martinomartini. Saranno gli studenti a ricevere l’invito alla connessione dai docenti tramite mail e Drive alla consueta ora di lezione con quel docente”.
Nonostante tutto, la Provincia Autonoma di Trento ha il dovere di garantire pari trattamento a tutti gli studenti indipendentemente dalle capacità organizzative dei singoli istituti. Pertanto è necessario da parte della Giunta adottare misure straordinarie per permettere la continuità didattica.
Sarebbe dunque opportuno istituire un’apposita Task-Force durante il periodo dell’emergenza presso il Dipartimento dell’Istruzione, per facilitare tutte le scuole che richiedano assistenza nell’attivazione degli software di videoconferenza e teledidattica e inoltre informare e consigliare ai docenti l’uso e l’attivazione di piattaforme sviluppate e distribuite dalle case editrici allegate ai libri di testo (Libro Multimediale Digitale), già adottati nelle scuole.
Non ultimo, sarebbe importante garantire massima priorità a queste misure, in particolare agli studenti che dovranno affrontare durante quest’anno scolastico gli Esami di Stato, affinché siano adeguatamente preparati ad affrontare questo appuntamento non posticipabile.
Lucia Coppola
Portavoce dei Verdi del Trentino
Mattia Simone
Volt
Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".
Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!
Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino.
Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!