Comunicazione del capogruppo consiliare provinciale FUTURA - partecipazione e solidarietà sulla conferenza pubblica oggi in Sala Regione su Covid-19.
Gentile assessore regionale Leonardi, leggiamo della sua preoccupazione rispetto al fatto che le cittadine e i cittadini trentini non abbiano sufficiente informazione in merito al Covid-19. Così ha sentito l'urgenza di organizzare per questo pomeriggio un convegno informativo, sfidando le linee guida e le ordinanze sia ministeriali che della Giunta sulle riunioni in luogo chiuso, per permettere, finalmente, di rendere edotta la popolazione.
Iniziativa bizzarra fin dal titolo: "Coronavirus: emergenza sanitaria mondiale?". Come se ci fossero dubbi al riguardo.
Quanto al bisogno di informare la popolazione, le facciamo notare che nel 2020 ci sono numerosi ed efficaci strumenti tecnologici che permettono a tutti di essere informati e di poter accedere alle informazioni in sicurezza.
Oltretutto non è la giunta regionale, ma la giunta provinciale ad essere competente in ambito sanitario: e se c’è una giunta tanto solerte nel comunicare alla comunità trentina gli aggiornamenti sull'emergenza attraverso numerosissime conferenze stampa è proprio quella della Provincia autonoma di Trento ed è quindi strano come per lei questo non sia sufficiente al punto da farle sentire la necessità di organizzare un convegno. In queste ore molte manifestazioni pubbliche, private e istituzionali in ambienti chiusi e non solo sono state annullate, compreso il Consiglio regionale convocato per la settimana prossima.
Come ci ha ricordato ieri, utilizzando proprio le nuove tecnologie, il presidente della Repubblica Sergio Mattarella – che ha annullato l’incontro dell’8 marzo al Quirinale - l’Italia sta attraversando questo difficile momento con piena trasparenza e completezza di informazioni. Il presidente ci richiama inoltre alla responsabilità e all’ottemperanza di misure straordinarie in un momento straordinario; ci chiede di seguire poche ma semplici regole suggerite dalle autorità sanitarie.
Allontani dunque il sospetto che la sua iniziativa abbia carattere propagandistico, prenda atto che le informazioni sono già sovrabbondanti, non elevi il livello dell'inutile ansia da infodemia e, come rappresentante dell'istituzione regionale già in crisi di identità e di immagine, ci ripensi e dia il buon esempio.
Gruppo consiliare provinciale FUTURA 2018
Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".
Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!
Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino.
Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!