Eventivai alla lista eventi

Comunicati


Cons. De Godenz (Upt) | Orso M49 si proceda con la cattura

giovedì 5 marzo 2020 h11:15


richiesta info

Ormai svegliatosi dal letargo, l’orso M49 ha ripreso i suoi spostamenti e ha già colpito in alcune occasioni, prima penetrando nelle malghe del Vanoi, in Val Calamento e poi in Val di Fiemme tra Carano, Daiano e verso passo Oclini, facendo danni, spaventando e disturbando animali e persone, soprattutto quelle che hanno attività economiche in zona.

Sappiamo, ed è stato anche confermato dai quotidiani, di un passaggio ad Arodolo, sopra Molina, con relativa scorribanda e tentativo di forzare più volte i recinti per impadronirsi delle arnie di alcuni apicoltori della zona che si dicono, ovviamente, estremamente spaventati e preoccupati. Alle loro voci si uniscono quelli di altri professionisti della zona, ad esempio i proprietari di agriturismi che si chiedono e chiedono alla Provincia, cosa fare per tutelare se stessi e non scoraggiare gli ospiti presenti o i potenziali clienti.

Il Corpo forestale è intervenuto con i cani da valanga e posizionando trappole ma senza successo. Sappiamo tutti che M49 è riconosciuto come un orso problematico e pertanto auspico che la Provincia Autonoma di Trento, faccia tutto quanto in suo potere per intervenire prontamente e catturarlo, scongiurando ulteriori problemi. Ricordo come, sia la Valle di Fiemme che il Trentino, stiano attraversando un periodo complesso e certamente negativo – mi riferisco in particolare modo agli ingentissimi danni economici causati dall’allarme Coronavirus che vede, ad esempio, la chiusura anticipata di ben 10 alberghi in Fiemme e un calo delle prenotazioni nell’ordine dell’80%- con le cittadine, i cittadini, gli ospiti e gli addetti alle attività economiche che hanno bisogno di soluzioni concrete e vere. Credo che data la stagione e la presenza di neve possa essere più semplice seguire l’orso, catturarlo e garantire sia la sua che l’incolumità di chi per lavoro e per turismo viene nelle nostre valli.

Siamo già in emergenza e di certo non abbiamo bisogno di vedere l’orso al passo Lavazé che cerca di prendere lezioni di sci di fondo. Sarebbe davvero troppo per il nostro sistema economico e turistico. 

cons. Pietro De Godenz

Ufficio stampa UPT

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Eventi e cultura on-line,
Innoviamo la Cultura.

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla