Oggi, in Consiglio provinciale, Futura ha presentato una question time che interroga l’assessore alla cultura Bisesti – anche oggi assente – in merito alla tempistica e alla modalità con le quali si intende risolvere la situazione delle lavoratrici e dei lavoratori esternalizzati/e del MUSE che, ad oggi sono il 44% dei 252 operatori complessivi.
Si chiedeva in particolare di rendere l’organizzazione del personale più sostenibile, rivedendo, come è stato per l’Agenzia del lavoro, l’esternalizzazione di una parte delle lavoratrici e dei lavoratori del Muse, traino culturale ed economico per il nostro territorio.
Il personale e le rappresentanze sindacali da tempo ormai denunciano diverse difficoltà giuridiche nell’inquadramento e, di conseguenza, la riduzione della contribuzione e la mancata flessibilità data dalla rigidità dei contratti.
In aula è stato l’assessore Gottardi a rispondere limitandosi alla mera lettura del testo preparato dagli uffici provinciali. Riteniamo la risposta formale e insoddisfacente in quanto, come spesso accade, fa riferimento ad approfondimenti in corso: ha alluso poi a un ipotetico equilibrio tra dipendenti interni e figure professionali da mantenere esterne attraverso gare d’appalto.
Se è vero che il Muse è ritenuto un museo strategico per l’intero settore culturale del Trentino, FUTURA esige che l’assessore mostri una adeguata attenzione al riconoscimento, anche contrattuale, della qualità e delle competenze del personale.
Paolo Ghezzi
Presidente del gruppo consiliare FUTURA
Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".
Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!
Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino.
Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!