Il Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri dell’Italia con delega alle politiche per lo spazio, Riccardo Fraccaro, ha ricevuto oggi a Palazzo Chigi il Ministro dell’Economia, della Cooperazione e dell’Azione umanitaria del Lussemburgo, Franz Fayot. Si tratta del primo incontro bilaterale tra i due Paesi in materia di attività spaziali.
Il Lussemburgo investe massicciamente nella tecnologia spaziale e nell’uso pacifico dello spazio e guarda con interesse all’Italia, che vanta un ruolo di leadership a livello globale in questo settore. Entrambi i Paesi sono convinti che lo spazio rappresenti una nuova frontiera per l’intera umanità e che esso meriti la massima attenzione poiché i benefici diretti e indiretti in termini di crescita economica, progresso tecnologico, sicurezza, qualità della vita e salvaguardia dell’ambiente - già ora elevatissimi - sono destinati a crescere ulteriormente nel prossimo futuro.
È emersa un’ampia convergenza di vedute su diversi aspetti fondamentali. Italia e Lussemburgo hanno reiterato il proprio apprezzamento per l’esito della conferenza ministeriale dell’Agenzia Spaziale Europea a Siviglia. Infatti l’Italia ha svolto ruolo determinante nella definizione dei programmi spaziali europei e il Lussemburgo ha consolidato la propria posizione all’interno dell’Esa.
Al centro del colloquio tra il Sottosegretario Fraccaro e il Ministro Fayot, anzitutto, le prossime scadenze a livello europeo, relative in particolare alla nuova legislazione comunitaria nel settore dello spazio.
È stata sottolineata la valenza strategica dell’osservazione della Terra con le costellazioni di satelliti Galileo e Copernicus e dell’accesso autonomo allo spazio con il programma Vega, settori nei quali l’Italia esercita un ruolo di primo piano a livello europeo. È stata poi accolta con favore la buona cooperazione sul piano della messa in orbita del nuovo satellite di osservazione ottica del Lussemburgo NAOS realizzato dalla società italiana OHB-Italia e del satellite ESAIL sviluppato dalla società lussemburghese OHB-Luxspace nell'ambito dell'ESA.
Italia e Lussemburgo hanno prospettato l’utilità di un coordinamento nei vari contesti internazionali in materia di spazio, in particolare all’interno dell’agenzia spaziale europea, dell’unione europea e delle Nazioni Unite. L’incontro ha così posto le basi per una collaborazione tra i due Paesi in materia di attività spaziali che si auspica possa rafforzarsi sempre più, anche in prospettiva con una specifica intesa.
Riccardo Fraccaro
Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri dell’Italia
Franz Fayot
Ministro dell’Economia, della Cooperazione e dell’Azione umanitaria del Lussemburgo
Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".
Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!
Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino.
Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!