Eventivai alla lista eventi

Comunicati


FRACCARO | INCONTRO ITALIA-LUSSEMBURGO SULLO SPAZIO. DICHIARAZIONE CONGIUNTA

lunedì 2 marzo 2020 h17:15


richiesta info

Il Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri dell’Italia con delega alle politiche per lo spazio, Riccardo Fraccaro, ha ricevuto oggi a Palazzo Chigi il Ministro dell’Economia, della Cooperazione e dell’Azione umanitaria del Lussemburgo, Franz Fayot. Si tratta del primo incontro bilaterale tra i due Paesi in materia di attività spaziali. 

Il Lussemburgo investe massicciamente nella tecnologia spaziale e nell’uso pacifico dello spazio e guarda con interesse all’Italia, che vanta un ruolo di leadership a livello globale in questo settore. Entrambi i Paesi sono convinti che lo spazio rappresenti una nuova frontiera per l’intera umanità e che esso meriti la massima attenzione poiché i benefici diretti e indiretti in termini di crescita economica, progresso tecnologico, sicurezza, qualità della vita e salvaguardia dell’ambiente - già ora elevatissimi - sono destinati a crescere ulteriormente nel prossimo futuro.

È emersa un’ampia convergenza di vedute su diversi aspetti fondamentali. Italia e Lussemburgo hanno reiterato il proprio apprezzamento per l’esito della conferenza ministeriale dell’Agenzia Spaziale Europea a Siviglia. Infatti l’Italia ha svolto ruolo determinante nella definizione dei programmi spaziali europei e il Lussemburgo ha consolidato la propria posizione all’interno dell’Esa.

Al centro del colloquio tra il Sottosegretario Fraccaro e il Ministro Fayot, anzitutto, le prossime scadenze a livello europeo, relative in particolare alla nuova legislazione comunitaria nel settore dello spazio. 

È stata sottolineata la valenza strategica dell’osservazione della Terra con le costellazioni di satelliti Galileo e Copernicus e dell’accesso autonomo allo spazio con il programma Vega, settori nei quali l’Italia esercita un ruolo di primo piano a livello europeo. È stata poi accolta con favore la buona cooperazione sul piano della messa in orbita del nuovo satellite di osservazione ottica del Lussemburgo NAOS realizzato dalla società italiana OHB-Italia e del satellite ESAIL sviluppato dalla società lussemburghese OHB-Luxspace nell'ambito dell'ESA.

Italia e Lussemburgo hanno prospettato l’utilità di un coordinamento nei vari contesti internazionali in materia di spazio, in particolare all’interno dell’agenzia spaziale europea, dell’unione europea e delle Nazioni Unite.  L’incontro ha così posto le basi per una collaborazione tra i due Paesi in materia di attività spaziali che si auspica possa rafforzarsi sempre più, anche in prospettiva con una specifica intesa.

 

Riccardo Fraccaro

Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri dell’Italia

 

Franz Fayot

Ministro dell’Economia, della Cooperazione e dell’Azione umanitaria del Lussemburgo

 

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Eventi e cultura on-line,
Innoviamo la Cultura.

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla