Eventivai alla lista eventi

Comunicati


ARCIDIOCESI DI TRENTO | RINNOVATA CONVENZIONE DIOCESI-UNIVERSITÀ

Arcidiocesi di Trento

venerdì 28 febbraio 2020 h11:30


L’arcivescovo Tisi e il rettore Collini rinnovano la convenzione tra Arcidiocesi e Università. Per i prossimi cinque anni prosegue la collaborazione reciproca in ricerca, didattica e attività divulgativa
A quasi quattro anni dalla prima sottoscrizione (giugno 2016), si rinnova la convenzione tra Arcidiocesi e Università di Trento al fine di proseguire e potenziare i percorsi di collaborazione reciproca in attività di ricerca, didattica e divulgativa.
A sancire, con la loro firma, la volontà di proseguire in tale direzione sono stati questa mattina, nella sede della Curia arcivescovile di piazza Fiera a Trento, l’arcivescovo Lauro Tisi e il rettore dell’Ateneo Paolo Collini. Accanto a loro, i referenti delle due realtà istituzionali: don Andrea Decarli e il prof. Leonardo Paris per Arcidiocesi e il prof. Francesco Ghia per l’Università.
La convenzione ha portato in questi anni alla realizzazione in sinergia di eventi d’alta valenza scientifica come conferenze, convegni (da citare quelli su Romano Guardini e Giacomo Bresadola) e corsi congiunti (ad esempio su Storia e Teologia delle religioni) ospitati sia all’Istituto di Scienze Religiose Romano Guardini (la realtà accademica patrocinata della Diocesi) sia presso l’Università. Di rilievo anche i cicli di appuntamenti a carattere divulgativo, come “Parole in tempo di migrazione” e il più recente “Le parole del lavoro”, anche in collaborazione con la Biblioteca Tartarotti di Rovereto.
La nuova convenzione conferma, in sede di premessa, la volontà di Università e Arcidiocesi di consolidare i loro rapporti con il contesto territoriale, promuovendo il diritto allo studio, all’educazione e alla cultura. Quanto alle attività, dettagliate nell’accordo sottoscritto dall’arcivescovo Tisi e dal rettore Collini, s’intende proseguire nella valorizzazione del patrimonio culturale disponibile presso l’Archivio Diocesano Tridentino (che conserva fonti preziose anche per lo studio della popolazione trentina) e la Biblioteca Diocesana “Vigilianum”. Oltre alle iniziative di carattere convegnistico, anche di respiro internazionale, è prevista l’implementazione della Cattedra permanente “Romano Guardini”, in capo all’Istituto Superiore di Scienze Religiose. Si proseguirà infine con l’organizzazione di conferenze e mostre tematiche e la promozione congiunta di opportunità di formazione e aggiornamento per insegnanti della scuola primaria e secondaria.
La convenzione avrà la durata di cinque anni, fino a febbraio 2025.

Ufficio stampa Arcidiocesi di Trento

Foto Gianni Zotta
Foto Gianni Zotta

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Eventi e cultura on-line,
Innoviamo la Cultura.

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla