Eventivai alla lista eventi

Comunicati


Fondazione Caritro | Tre nuovi bandi per sostenere progetti di ricerca

venerdì 28 febbraio 2020 h11:00


richiesta info

Pubblicati tre bandi per complessivi 2,5 milioni di euro: al centro giovani ricercatori e ricadute applicative per il territorio.

Fondazione Caritro mette a disposizione 2,5 milioni di euro per sostenere progetti di ricerca. Sono tre i bandi pubblicati e rivolti ai giovani ricercatori.
“La logica di investimento – commenta avv. Mauro Bondi, Presidente di Fondazione Caritro - è quella di favorire la crescita del Trentino e di incrementare la collaborazione tra ricercatori, centri di ricerca, enti e imprese del territorio. In questo modo riusciamo a raggiungere un duplice obiettivo: offrire percorsi di formazione per le nuove generazioni e facilitare le applicazioni ricadute degli studi sviluppati negli centri di ricerca”.

Il primo bando prevede un budget complessivo da 550 mila euro: il Bando Post-Doc offre opportunità di crescita professionale a giovani dottori di ricerca attraverso il sostegno a progetti di elevato spessore per il territorio promossi in collaborazione con realtà del settore della Provincia di Trento.
Il termine per presentare i progetti è il 20 maggio e il contributo richiesto alla Fondazione non può essere superiore a 25.000 euro annui lordi per la copertura della borsa/assegno/contratto di ricerca per il giovane ricercatore.

Il secondo bando conferma l’attenzione della Fondazione anche alla ricerca non tecnologica: Bando per progetti di ricerca su tematiche umanistiche e sociali. “Questa è una iniziativa inedita – dice Filippo Manfredi, Direttore generale di Fondazione Caritro - che prevede il coinvolgimento di giovani qualificati che svolgeranno una ricerca mirata in specifiche dinamiche culturali e sociali le cui ricadute diverranno concrete per il contesto territoriale”.
I progetti possono avere durata biennale e devono essere presentati entro il termine del 5 maggio. Le proposte devono fare riferimento ad una tra le seguenti aree tematiche: 1) l'apertura internazionale come stimolo per la crescita e lo sviluppo delle non-profit trentine, 2) reti e collaborazioni come opportunità di crescita per le per le profit e non-profit trentine 3) collaborazioni tra profit e non-profit per l’individuazione di nuove opportunità di formazione ed inserimento lavorativo.

È stato pubblicato anche il Bando di ricerca e sviluppo che prevede l’importante collaborazione con la Fondazione Cariverona. La finalità di questo bando è di sostenere ricerche scientifiche applicate al mondo dell’impresa, offrendo quindi opportunità di lavoro per i giovani ricercatori post-doc e avvicinando gli enti di ricerca agli enti economici. Il budget messo a disposizione complessivamente è di 1 milione e 800 mila, 600 mila dei quali provenienti da Fondazione Cartiro.

I bandi di Fondazione Caritro, i requisiti per partecipare e tutte le informazioni sono visualizzabili sul sito istituzionale all'indirizzo: https://www.fondazionecaritro.it/risorse/bandi.

Questi bandi confermano che anche nel settore della ricerca scientifica la Fondazione è da sempre attenta alla crescita del territorio, tanto che negli ultimi 26 anni di attività l’andamento delle erogazioni ha sempre registrato un incremento positivo fino a raggiungere i 132 milioni.

Ufficio stampa Fondazione Caritro

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Eventi e cultura on-line,
Innoviamo la Cultura.

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla